Conto cointestato, cosa succede in caso di decesso: arriva una sentenza storica

QuiFinanza ECONOMIA

Conto cointestato, gli scenari dopo il decesso di un contitolare. Quando uno dei cointestatari di un conto corrente decede, possono accadere due cose differenti a seconda della modalità di firma.

Ma a marzo scorso un’ordinanza, la numero 7862/2021 della Corte di Cassazione, è intervenuta sul tema del conto corrente cointestato nel caso di decesso.

Ciò significa che nel caso di un conto corrente cointestato a due persone, ognuno ha diritto a un 50% del totale

Ma la Cassazione ha respinto il ricorso dato che il conto corrente cointestato era a firma disgiunta: il contitolare vivo, dunque, poteva effettivamente prelevare l’intero importo. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

Bonus Tv. Il Bonus Tv è un contributo di 50 euro per l’acquisto di un nuovo televisore o decoder. Conti Correnti: trova il più vantaggioso Confronto CONTI. (Facile.it)

Leggi su quifinanza (Di venerdì 30 aprile 2021) Il conto corrente cointestato è, come suggerisce il nome stesso, un conto intestato a due o più persone. Si tratta di uno strumento finanziario che può essere a firma congiunta o a firma disgiunta (Zazoom Blog)

Il conto corrente proposto da Widiba può essere attivato direttamente online, con una procedura di sottoscrizione che dura circa 5 minuti Si tratta di un conto corrente completo che offre diversi vantaggi con la possibilità di azzerare i costi di gestione. (SosTariffe)

La mobile bank tedesca N26 è stata la prima in Italia a introdurre un tasso negativo dello 0,5% per i privati, sopra i 50 mila euro. Stangata sulle giacenze. Quanto alle penali sulle giacenze, dal primo marzo Unicredit trattiene lo 0,5% ai nuovi clienti riguarda solo le imprese che tengono ferma sul conto una liquidità superiore a 100 mila euro. (Periodico Daily - Notizie)

Aprire un conto corrente a San Marino: come fare, la guida (Di venerdì 30 aprile 2021) Posso Aprire un conto corrente a San Marino? In questa guida andremo a evidenziare quali sono i passi per Aprire un conto a San Marino e se conviene. (Zazoom Blog)

L’importante appuntamento era già stato fatto slittare al prossimo settembre, ma il CDN, visto che la situazione pandemica pur in miglioramento non si è certo esaurita e dopo aver incontrato e sentito le autorità di Rimini e San Marino, ha valutato che per quel mese non sarà ancora possibile garantire le indispensabili condizioni di sicurezza sanitaria; condizioni difficili da ottenere in una manifestazione che in pochi giorni concentra in una località centinaia di migliaia di persone. (MI-LORENTEGGIO.COM.)