"Piena fiducia" (a metà). L'FMI assolve la direttrice Georgieva

Euronews Italiano ESTERI

"Piena fiducia a Kristina Georgieva.

Le indagini non hanno mostrato in maniera certa che abbia agito in maniera inappropriata".

Un caso che in seno allo stesso board dell'FMI ha prodotto profonde spaccature: a sostenere la direttrice bulgara soprattutto i rappresentanti europei, più scettici gli statunitensi che hanno sottolineato le "gravi preoccupazioni" sollevate dal caso

Il Fondo Monetario Internazionale salva la sua direttrice, ma la formula d'assoluzione utilizzata dal suo board non sgombra completamente il campo dai dubbi. (Euronews Italiano)

Su altre fonti

La direttrice dell'FMI Kristalina Georgieva KEYSTONE/AP/Ludovic Marin sda-ats. Questo contenuto è stato pubblicato il 12 ottobre 2021 - 07:02. (Keystone-SDA). (tvsvizzera.it)

L’ascesa economica della Cina darà inevitabilmente al Paese maggiore influenza attraverso le Nazioni Unite e istituzioni come la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale Tuttavia, gli Stati Uniti, in quanto maggior contribuente al Fondo monetario internazionale, hanno mobilitato forze potenti. (sdionline)

Il board spiega che le informazioni riportate non hanno dimostrato in modo definitivo che Georgieva ha avuto un ruolo nel rapporto 'Doing Business' quando era direttrice della Banca Mondiale. La direttrice dell'FMI Kristalina Georgieva Keystone. (Bluewin)

Ma l’Europa resiste mentre a Washington prende il via la riunione annuale insieme alla Banca Mondiale. Attenti a dare i numeri. Pechino fa sapere che ritiene che la sua posizione in classifica al numero 78 non tenga in debito conto le riforme degli ultimi anni. (FIRSTonline)

Peggio la Cina, nelle ultime posizioni, che secondo le accuse avrebbe fatto pressioni nel 2018 per non scivolare ancora piu' in basso Il Board - si legge - ha fiducia nell'impegno della Direttrice generale nel mantenimento dei piu' alti standard di governance e integrita' al Fondo monetario". (Borsa Italiana)

Da Washington, sponda amministrazione Usa, giunge quindi un chiaro segnale di un cambio di passo per preservare credibilità e integrità del Fondo e della Banca A sostenere l'accusa era stato lo studio WilmerHale: agli esperti legali era stato commissionato un report dalla stessa Banca Mondiale. (Notizie - MSN Italia)