"Piena fiducia" (a metà). L'FMI assolve la direttrice Georgieva

Piena fiducia (a metà). L'FMI assolve la direttrice Georgieva
Altri dettagli:
Euronews Italiano ESTERI

"Piena fiducia a Kristina Georgieva.

Le indagini non hanno mostrato in maniera certa che abbia agito in maniera inappropriata".

Un caso che in seno allo stesso board dell'FMI ha prodotto profonde spaccature: a sostenere la direttrice bulgara soprattutto i rappresentanti europei, più scettici gli statunitensi che hanno sottolineato le "gravi preoccupazioni" sollevate dal caso

Il Fondo Monetario Internazionale salva la sua direttrice, ma la formula d'assoluzione utilizzata dal suo board non sgombra completamente il campo dai dubbi. (Euronews Italiano)

Su altre fonti

Il Board - si legge - ha fiducia nell'impegno della Direttrice generale nel mantenimento dei piu' alti standard di governance e integrita' al Fondo monetario". Il rapporto Doing Business della Banca Mondiale, misura con una serie di parametri la liberta' di impresa di un paese. (Borsa Italiana)

"Piena fiducia" (a metà). L'FMI assolve la direttrice Georgieva. "Piena fiducia a Kristina Georgieva. (Investing.com)

La direttrice dell'FMI Kristalina Georgieva Keystone. Il board spiega che le informazioni riportate non hanno dimostrato in modo definitivo che Georgieva ha avuto un ruolo nel rapporto 'Doing Business' quando era direttrice della Banca Mondiale. (Bluewin)

Fondo monetario internazionale, confermata la fiducia nella direttrice Georgieva: era accusata di aver favorito la Cina

Per questo, si legge ancora nella dichiarazione ufficiale, «dopo aver esaminato tutte le prove, si conferma la sua piena fiducia nella leadership e nella capacità dell’amministratore delegato di continuare a svolgere efficacemente i suoi compiti» e «si fida dell’impegno di Georgieva a mantenere gli standard più elevati nella governance e nell’integrità del Fondo Monetario Internazionale» (Corriere della Sera)

Lunedì, la dichiarazione afferma che Goyal incontrerà anche altri ministri del commercio, compresi quelli di Stati Uniti, Corea del Sud, Australia, Sudafrica, Brasile e Canada, tra gli altri paesi (Buzznews portale di notizie)

Yellen ha chiamato l'economista poche ore dal verdetto spiegando che l'indagine interna della Banca Mondiale "solleva dubbi legittimi e preoccupazioni ma non rappresenta una base per un cambio di leadership all'internto dell'Fmi". (Notizie - MSN Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr