I francesi scrivono: 'Napoli terzo mondo', la reazione sublime dei napoletani

AreaNapoli.it CULTURA E SPETTACOLO

La giornalista ha scritto di Napoli: "É una vera città del Sud, ricca di problemi, di contraddizioni".

Una risacca di luoghi comuni e stereotipi che ha suscitato anche un pizzico di ironia nei cittadini partenopei.

Sublime reazione dei napoletani alla definizione della giornalista francese de Le Figaro che ha definito la città partenopea da "Terzo mondo".

La definizione "Napoli terzo mondo d'Europa", che la giornalista francese Valerie Segond ha dato alla città partenopea su Le Figaro è stata accolta con sorprendente presa di coscienza dei napoletani. (AreaNapoli.it)

Su altri giornali

Lo ha dichiarato il presidente di Confguide Confcommercio Campania Paolo Mazzarella “In risposta alla signora Valèrie Segond che su Le Figaro definisce Napoli “terzo mondo d’Europa” vogliamo dire che non ci sentiamo offesi, benché il suo intento con tale affermazione volesse essere evidentemente offensivo. (TeleIschia)

Assegnandoci alla dimensione del terzo mondo, si illudevano che avessimo la capacità di reagire alla nostra condizione, per scalare le classifiche e tornare ad essere dove eravamo un tempo Le Figaro ha definito, in un suo recente articolo, Napoli come una città del terzo mondo. (Gente e Territorio)

Leggi la notizia integrale su: Vesuvio Live. Il post dal titolo: «Le Figaro, l’appello di Josi: “Non serve indignarci e basta, Napoli va migliorata”» è apparso sul quotidiano onlinedove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell'area geografica relativa a Napoli (GeosNews)

Abbracciare la complessità delle questioni dovrebbe, d’altronde, essere il compito di un giornalista «Mentre tutte le città d’Europa si trasformano, Napoli resta arroccata ai suoi cliché, che sono anche il suo fascino», «Napoli è il terzo mondo d’Europa» . (Senza Linea)

E, quindi, il Napoli gestirà la riabilitazione del ragazzo per poi vederlo in campo con la Nigeria Allegri che invece è un filo più pragmatico (‘conta solo vincere’) il suo lo ha fatto. (Calcio Napoli notizie su Napolipiu.com)

Leggi la notizia integrale su: Napoli Today. "E' sbagliato parlare di terzo mondo, pur non volendo nascondere i problemi della città", spiega Paolo Mazzarella “In risposta alla giornalista che su Le Figaro definisce Napoli "terzo mondo d'Europa" vogliamo dire che non ci sentiamo offesi, benché il suo intento con tale affermazione volesse essere evidentemente offensivo. (GeosNews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr