E, quindi, il Napoli gestirà la riabilitazione del ragazzo per poi vederlo in campo con la Nigeria Allegri che invece è un filo più pragmatico (‘conta solo vincere’) il suo lo ha fatto. Fabrizio Biasin fa il punto sul Napoli e sul recente infortunio di Victor Osimhen che resterà fuori almeno un mese. E soprattutto Osimhen che, tra l’altro, dovrà stare fuori fino a Natale. Infortunio Osimhen: Napoli arrabbiato.
Leggi
«Mentre tutte le città d’Europa si trasformano, Napoli resta arroccata ai suoi cliché, che sono anche il suo fascino», «Napoli è il terzo mondo d’Europa» . Abbracciare la complessità delle questioni dovrebbe, d’altronde, essere il compito di un giornalista Il giudizio della francese è stato molto duro e, inevitabilmente, sono venute ad alzarsi polemiche e discussioni. In aggiunta, chiaramente, come si può immaginare, non poteva mancare l’ampio cenno alla camorra e alla micro-criminalità.
Leggi
Sponsor by. Questo è quanto si legge sul quotidiano francese Le Figaro, a firma di Valérie Segond, che sta facendo molto discutere in queste ore. Il Rapporto sulla Qualità della Vita in Italia 2021, piazza la provincia di Napoli penultima tra tutte le italiane. Voi avete una piccola Silicon Valley, autentiche eccellenze”. Infatti è proprio Manfredi che conferma: “La città ha il più alto debito pro capite d’Italia”.
Leggi
"E' sbagliato parlare di terzo mondo, pur non volendo nascondere i problemi della città", spiega Paolo Mazzarella “In risposta alla giornalista che su Le Figaro definisce Napoli "terzo mondo d'Europa" vogliamo dire che non ci sentiamo offesi, benché il suo intento con tale affermazione volesse essere evidentemente offensivo. Da napoletani e da profondi conoscitori della nostra terra, e. Leggi la notizia integrale su: Napoli…
Leggi
“In risposta alla signora Valèrie Segond che su Le Figaro definisce Napoli “terzo mondo d’Europa” vogliamo dire che non ci sentiamo offesi, benché il suo intento con tale affermazione volesse essere evidentemente offensivo. Lo ha dichiarato il presidente di Confguide Confcommercio Campania Paolo Mazzarella Bollare Napoli come “Terzo Mondo” non è offensivo, ma dimostra l’incapacità della signora Segond di usare un linguaggio degno di designare la complessità dello scenario…
Leggi
Se al Terzo Mondo riescono a fare una colazione così vuol dire che tanto Terzo Mondo non è oto Vota Articolo. “Napoli è il Terzo Mondo d’Europa”, così la giornalista Valèrie Segond del quotidiano francese Le Figaro ha definito Napoli. Napoli non solo è il Terzo Mondo, e non soltanto d’Europa direi, ma certamente è un Mondo Terzo, estraneo, un altrove! Salvatore Misticone, attore) Napoli non solo è il Terzo Mondo, ma un Mondo Terzo Spesso noi napoletani, attraverso i media, collaboriamo a dare un’immagine completamente sbagliata…
Leggi
Qualche banalità, qualche ignoranza, qualche strizzatina d’occhio al pubblico francese. Forse perché parlare di Napoli in Francia suscita più curiosità, solletica più lettori, tenendo conto del gran flusso di turisti francesi che visitano la nostra città? Nessun elettore napoletano di buon senso ha mai pensato di caricare Manfredi di questa missione: fare il sindaco di Napoli non significa avere la bacchetta magica Perché, fra le tante città chiamate al rinnovo del sindaco, Le Figaro ha parlato proprio di Napoli? L’articolo viene…
Leggi
Leggi la notizia integrale su: Vesuvio Live. Il post dal titolo: «Le Figaro, l’appello di Josi: “Non serve indignarci e basta, Napoli va migliorata”» è apparso sul quotidiano onlinedove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell'area geografica relativa a Napoli Anche il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione, ha espresso la propria opinione, non solo sull’articolo di Le Figaro ma anche sulle polemiche sterili che sono seguite.
Leggi
Le Figaro ha definito, in un suo recente articolo, Napoli come una città del terzo mondo. Assegnandoci alla dimensione del terzo mondo, si illudevano che avessimo la capacità di reagire alla nostra condizione, per scalare le classifiche e tornare ad essere dove eravamo un tempo Lo scrittore Luigi Compagnone aveva definito Napoli l’unica città orientale priva di un quartiere occidentale. Napoli non è una città del terzo mondo, ma piuttosto è una città dell’altro mondo.
Leggi
Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte e francese della Normandia, vive a Napoli da 6 anni. A Napoli è forte la rabbia per il reportage di Le Figaro, rivista francese che ha definito terzo mondo d’Europa il capoluogo campano. Le Figaro definisce Napoli terzo mondo d’Europa: cosa dice la giornalista Intervistata dal Corriere del Mezzogiorno, la cronista transaplina ha spiegato: “Mentre tutte le città d’Europa si trasformano, Napoli resta…
Leggi
Anche la squadra di calcio in verità non sta sfigurando e tutto sommato stiamo parlando della patria elettiva di Maradona. Ti inorridisce con l’abisso di comportamenti intollerabili e ti stupisce con vette di virtuosismo che non hanno pari Il Comune in dissesto non fa più notizia, l’inefficienza della burocrazia è risaputa, la qualità media della classe dirigente lascia a desiderare. Ha fatto molto discutere e continua a far discutere il reportage su Napoli firmato per Le Figaro da Valèrie Segond, una brava e…
Leggi
Mentre "Le Figaro" titolava “Napoli è il terzo mondo d’Europa”, il Rapporto sulla qualità della vita in Italia nel 2021 di Italia Oggi e Università La Sapienza di Roma classificava la nostra città al penultimo posto, sopra Crotone e dietro Foggia. Tra le cinque città dove si vive peggio nel Bel Paese, quattro sono campane. Una notizia che avrebbe meritato ben altre riflessioni, e che invece è passata sotto silenzio, la scena l’ha rubata, direi giustamente, il furbo titolo de “Le Figaro”
Leggi
Il console di Francia in Italia e direttore dell’Institut Français Grenoble, Laurent Burin Des Roziers, ha risposto in merito al dibattito de “Le Figaro” scritto dalla corrispondente dall’Italia Valèrie Segond che definisce Napoli “terzo mondo d’Europa” “andrebbe letto nella sua interezza”. 0 Facebook Il console francese contro Le Figaro: “Napoli non è il terzo mondo, vi dico perché” Cultura 18 Novembre 2021 20:13 Di redazione 1'.
Leggi
Già l’espressione in sé contiene residui colonialistici nella visione del mondo che manifesta ma, soprattutto, stride con il fortissimo legame storico e culturale che lega Napoli alla Francia. Dall’empireo del primo mondo i giornalisti de Le Figaro hanno fatto ricorso alla più abusata metafora per descrivere Napoli: quella di essere una città da terzo mondo. Siano esse all’altezza della loro storia, guida verso un mondo che offra a tutti la possibilità di ricercare la felicità Consideriamo pertanto l’angusta lettura de Le Figaro…
Leggi
“In risposta alla giornalista che su Le Figaro definisce Napoli "terzo mondo d'Europa" vogliamo dire che non ci sentiamo offesi, benché il suo intento con tale affermazione volesse essere evidentemente offensivo. Insomma, suggerire ai propri lettori l'immagine di una città "arretrata e ancora in via di sviluppo" non è sbagliato verso Napoli ma proprio verso coloro che si ha l'ambizione di informare.
Leggi