Sciopero in Francia destra e sinistra in piazza contro Macron

Corriere della Sera ESTERI

Che torneranno in piazza, assieme purtroppo agli inevitabili black bloc ma stavolta anche ai sindacati, che sperano di cogliere l’occasione per risorgere, e ai partiti — dal Rassemblement National di Marine Le Pen a quel che resta dei socialisti —, uniti nella lotta al potere.

Oggi la Francia si ferma per lo sciopero generale: non funzioneranno treni, metropolitane, aerei, molte scuole e alcuni ospedali in una protesta organizzata da mesi contro la riforma delle pensioni annunciata dal presidente Emmanuel Macron. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

La riforma prevista da Macron. Il Presidente Emmanuel Macron intende introdurre un “sistema universale” di pensione a punti, andando a sostituire i 42 regimi attuali. La riforma dovrebbe garantire un sistema più equo e leggibile e non andrà a modificare l’età pensionistica né prevede particolari tagli al bilancio della previdenza. (Metropolitan Magazine Italia)

Cosa sta accadendo? Oltre un milione di persone sono scese in strada giovedì in Francia contro il progetto di riforma delle pensioni. (Corriere del Ticino)

A Parigi, secondo il Comune, sono chiuse 178 scuole ma il ministro dell’Educazione, Jean-Michel Blanquer, parla di una «stima del 10% di insegnanti che aderiscono allo sciopero». La situazione questa mattina è soltanto lievemente meno grave nei trasporti della regione parigina, dove lo sciopero dell’azienda RATP (metro e bus) è stato prorogato fino a lunedì. (Corriere del Ticino)

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare Cerca … (ContattoNews.it)

Francia in sciopero contro la riforma delle pensioni. (Polisblog.it)

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 8 articoli ogni 30 giorni. (Il Manifesto)