Giù il sipario su Alitalia, oggi l'ultimo volo prima di cedere il marchio. Staccioli, Usb: “E' l'inizio di una resistenza”

Radionorba ECONOMIA

Cala oggi il sipario sui 75 anni di vita della compagnia di bandiera Alitalia e sui voli con la sigla Az, sui cui gli italiani hanno viaggiato per tre quarti di secolo.

Le possibilità di cambiare il corso industriale di una compagnia che nasce defunta c’erano e non sono state seguite”

Intanto, ai lavoratori di Alitalia stamattina è stata accreditata la metà restante degli stipendi di settembre, segnalando lo sblocco della partita sulla cessione del marchio: i commissari avevano detto che la restante metà sarebbe stata accreditata non appena avessero avuto evidenza “sull’esito del bando del marchio”. (Radionorba)

Su altre testate

Prosegue la mobilitazione Usb per i lavoratori Alitalia. Domani il primo volo di Ita, Roma-Milano. (San Marino Rtv)

Ma nell'aprile 2000, Klm comunica ad Alitalia la scelta di interrompere l'alleanza immediatamente in quanto venne bocciata dal consiglio di amministrazione. Alitalia chiude per sempre i portelloni e lascia i cieli alla newco Ita. (Giornale di Sicilia)

Attenzione però a dare per scontato che accetteremo ancora una volta una macelleria sociale senza fare un fiato Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano, che in una nota aggiunge: “L’Italia merita una grande compagnia di bandiera. (Il Faro online)

Alitalia porta con sé la storia del paese che ha portato per 75 anni nel proprio nome. Sarà il volo AZ1586 Cagliari–Roma, con atterraggio a Fiumicino alle 23:10, a chiudere 75 anni di Italia (Calcio In Pillole)

«Quanto sta succedendo – prosegue, quasi a ruota libera – è un massacro organizzato». «Quella volta di Etihad». Proprio la politica, negli anni, ha cercato soluzioni definitive e solide per Alitalia (Corriere del Ticino)

Alle 22,05 di giovedì 14 ottobre dall’aeroporto di Cagliari decollerà il volo Alitalia AZ1586 con destinazione Fiumicino, dove atterrerà alle ore 23.10. Non sarà un volo normale, ed i 177 passeggeri che saliranno sull’Airbus A320 (intitolato a Primo Levi) saranno partecipi di un evento per certi versi storico, quello in cui cala il sipario su Alitalia. (tviweb)