La crisi energetica in Cina potrebbe avere ripercussioni globali

Ck12 Giornale ECONOMIA

La crisi energetica potrebbe comportare il rallentamento dell’export, ampliandosi indirettamente attraverso la filiera commerciale globale.

Adesso l’economia cinese deve fare i conti con le difficoltà nell’approvvigionamento che potrebbero avere gravi ripercussioni economiche per il Paese, ampliandosi anche su scala globale.

Allo stesso modo, ad essere penalizzato potrebbe essere anche il settore edilizio, che richiede grandi quantità di energia

La Cina è stata investita da una forte crisi energetica – evento che ha condotto molte famiglie a vivere senza energia e le aziende a tagliare la produzione. (Ck12 Giornale)

La notizia riportata su altri media

La crisi energetica cinese è un fenomeno forte ed inaspettato che tuttavia rischia di avere un epilogo assai pericoloso. Tuttavia c’è un problema: le materie prime anche quelle necessarie per produrre energia come carbone e gas stanno risentendo di forti spinte inflazionistiche (iLoveTrading)

Crisi energetica, la Cina taglia le forniture di energia. Le difficoltà relative all’approvigionamento energetico hanno spinto la Cina a prendere dei drastici provvedimenti. (Wall Street Italia)

Tenendo conto dell’eliminazione graduale del carbone (e dell’energia nucleare) nel Regno Unito, il gas, per quanto costoso, è semplicemente ancora necessario Il freddo inverno tra 2020 e 2021 ha visto il Regno Unito e gran parte dell’Europa consumare le proprie riserve energetiche. (Fortune Italia)

Restando in ambito cinese invece vale la pena di considerare China Shenhua Energy Co. Al riguardo sotto osservazione vi sono titoli come Aluminium Corporation of China Ltd. (Investire.biz)

La crescente crisi energetica ha spinto anche la Goldman Sachs ad analizzare un rally energetico globale per i mesi a venire I prezzi record del gas a causa di un calo della produzione globale stanno ora alimentando i mercati petroliferi e si prevede che spingano il greggio al rialzo mentre alcune industrie passano all'utilizzo del petrolio per generare energia. (Trasporti-Italia.com)

Nell’ultimo anno i prezzi del gas sono triplicati, in questo momento crescono di un altro 6%. Il petrolio ha superato oggi gli 80 dollari al barile, la quotazione più alta degli ultimi 3 anni. (Il Fatto Quotidiano)