Congo, l'ambasciatore e il carabiniere uccisi dai rapitori

Congo, l'ambasciatore e il carabiniere uccisi dai rapitori
Livesicilia.it INTERNO

– Secondo un comunicato della presidenza congolese sono stati i rapitori a uccidere l’ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, sparando loro a bruciapelo.

Il Ministero degli Esteri, si legge in una nota della Farnesina, non risparmierà alcuno sforzo per arrivare ad una corretta ricostruzione del tragico attacco in RDC nel quale hanno perso la vita l’Ambasciatore Luca Attanasio ed il Carabiniere Vittorio Iacovacci. (Livesicilia.it)

Su altre testate

Forse hanno visto un bianco e hanno pensato che sarebbe stato un modo per avere dei soldi”. “Da noi ogni giorno ci sono notizie di uccisioni, oramai a Butembo-Beni c’è sempre una carneficina, si muore come insetti”. (CEInews)

Nel corso degli anni le Forze per la liberazione del Ruanda hanno però cambiato il modo di agire, passando da azioni terroristiche ad attacca a “bassa intensità”, soprattutto rapimenti Ma chi sono le Forze per la liberazione del Ruanda? (Il Riformista)

Non sarebbero quindi stati i ribelli hutu ruandesi delle Forze democratiche per la liberazione del Ruanda Fdlr-Foca ha colpire il convoglio delle Nazioni Unite. Nella nota diramata proprio dai ribelli Ruanda si legge che “dichiarano di non essere coinvolti in alcun modo nell’attacco e chiedono alle autorità congolesi e alla Monusco di fare tutto il possibile per far luce sulle responsabilità di questo ignobile assassinio”. (Yeslife)

Attacco in Congo, i ribelli Ruanda negano coinvolgimento nell’agguato

Per la mala gestione delle trattative di liberazione da parte del governo congolese, gli aggressori, non catturati, hanno freddato il carabiniere Iacovacci. L’agguato è avvenuto mentre il diplomatico e il militare viaggiavano a bordo di un’auto dell’Onu nel Nord Kivu, una regione della Repubblica democratica del Congo. (ticinolive)

Per arginare questi ribelli hutu, il presidente Kagame ha fornito armi e fatto addestrare delle milizie tutsi banyamulenge anch'esse presenti nel vicino Congo, nella provincia del Sud Kivu. (AGI - Agenzia Italia)

E domani al Policlinico Agostino Gemelli sono previste le . SkyTG24 : Ambasciatore e carabiniere uccisi in Congo, attesa per rientro salme e lutto in Italia - Adnkronos : #Ambasciatore e #carabiniere uccisi, stasera le salme in Italia - tusciaweb : Attacco in Congo, in serata il rientro delle salme in Italia Goma - È atteso per questa sera l’arrivo all’aeroport… - giomo2 : RT @Radio1Rai: ?? Congo, le salme di Attanasio e Iacovacci stasera in Italia (Di martedì 23 febbraio 2021) Rientreranno stasera in Italia le salme dell'ambasciatore Italiano Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci , uccisi ieri in Congo. (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr