Manovra di Heimlich, la semplice tecnica che ha salvato Alessia Marcuzzi

La manovra di Heimlich in questi casi si limita ai 5 colpi fra le scapole e, se non bastano, ad altrettanti massaggi cardiaci

utilizzata per disostruire le vie respiratorie ed evitare il soffocamento di adulti e bambini: ecco come si fa. Cos’è la manovra di Heimlich?

La manovra prende il nome dal medico statunitense Henry Heimlich, che per primo la descrisse nel 1974.

La manovra di Heimlich è una tecnica di primo soccorso per rimuovere un’ostruzione delle vie aeree, efficace per risolvere in modo rapido molti casi di soffocamento. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

gior. Un dramma lungo una ventina di chilometri. Il padre avrebbe sparato al figlio domenica mattina ad Agno. Intanto nel Comune di Valmara c'è stupore. (Ticinonline)

Non riuscivo più a respirare, mi sono alzata e ho cominciato a strabuzzare gli occhi e a chiedere aiuto . E mi sono ripromessa si impararla, perche’ davvero si puo’ salvare la vita di una persona in poco tempo. (Gazzetta del Sud)

«Ho pensato di morire — ha infatti confessato —, non riuscivo più a capire nulla, quando Wilma mi ha preso da dietro e mi ha stretto, dandomi un colpo forte sullo sterno verso l’alto. Tutto questo nel giro di due minuti davanti a tutte le persone del ristorante». (Corriere della Sera)

SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale (La Nuova Sardegna)

"All’improvviso ho sputato quel grosso pezzo che mi bloccava la respirazione e che era rimasto completamente intatto, e ho ripreso a deglutire – scrive ancora la Marcuzzi – "Eravamo in un ristorante a Londra e mentre stavo mangiando, un pezzo di polipo mi si è bloccato nella trachea – racconta la. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oggi la conduttrice però sui social ha preoccupato i suoi fan con un post: «Ho rischiato di morire, mi ha salvata la moglie del mio ex». Era a cena in un ristorante inglese, Alessia quando a un certo punto le è andato di traverso un pezzetto di un polpo. (ilmattino.it)