Msc vuole Ita, grossa chance per Genova

Primocanale ECONOMIA

La possibile acquisizione della maggioranza di Ita Airways, la compagnia nazionale che ha preso il posto della fallita Alitalia, da parte dell’imprenditore Gianluigi Aponte, fondatore di Msc, potrebbe avere delle ricadute molto interessanti anche sull’economia genovese.

Entro il mese di maggio si saprà se Gianluigi Aponte aggiungerà questa rosa al suo gigantesco bouquet

Più in generale Msc potrebbe entrare nel trasporto aereo con una certezza che gli altri operatori non hanno, quello di avere già un’ampia quota di passeggeri garantita dalla sua attività collaterale. (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma lo sviluppo di Ita Airways come branca meridionale autonoma del gruppo Lufthansa, dotata di un suo hub di cargo a Malpensa e un hub passeggeri a Fiumicino, è un’ipotesi verosimile? L’ultima svolta nella vicenda Ita/Alitalia è stata una sorpresa per quanto riguarda l’arrivo di Msc (un po’ meno quello di Lufthansa). (La Stampa)

Sì comandante tutto bene. «Si vola, si vola». (ilmattino.it)

Prove di intesa per un’alleanza dunque, giustificata da Delta Air Lines anche dal fatto che la società americana e l’ex Alitalia vantano una lunga storia assieme. Dire oggi con certezza quale società si alleerà con Ita Airways è impossibile. (FormulaPassion.it)

Verso l’esclusiva ad Aponte e Lufthansa. Chiudendo a marzo il Tesoro risparmierebbe 400 milioni (La Repubblica)

Non conosce confini l'impero di Gianluigi Aponte, l'armatore di Sorrento capo di Mediterranean Shipping Company, meglio nota con l'acronimo Msc Terminal portuali, interporti. (L'HuffPost)

Inizialmente la compagnia di bandiera tedesca pareva intenzionata (al netto delle smentite di prammatica) ad un ingresso nel 40% del capitale di Ita. All’incirca quello che, ad oggi, il governo ha investito in Ita per far risorgere una compagnia aerea nazionale. (Il Primato Nazionale)