Ucraina, Finlandia: "Pronti a combattere se Russia attacca"

Adnkronos INTERNO

Continueranno nei prossimi giorni i colloqui con Turchia, Svezia e Finlandia sull'adesione dei due Paesi nordici alla Nato, alla quale Ankara resta per ora contraria.

Parola del capo delle forze armate finlandesi, il generale Timo Kivinen che spiega che il suo Paese è pronto per un attacco russo e che opporrà una dura resistenza nel caso in cui si verificasse.

La Finlandia è "pronta a resistere alla Russia se attaccata". (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Il generale Timo Kivinen non ha dubbi sulla motivazione dei finlandesi a combattere. Se dovesse accadere, il Paese «combatterà duramente», ha affermato il capo delle forze armate (La Stampa)

Roma, 22 giugno 2022 - La guerra in Ucraina continua ad agitare i paesi scandinavi. "E' normale che fra tanti Paesi ci siano diversi punti di vista - ha detto, quando manca una settimana al vertice Nato di Madrid -. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Subito dopo l’invasione, infatti, i finlandesi, assieme agli svedesi, hanno chiesto di mettersi sotto l’ombrello della Nato. Il dittatore russo è però riuscito in uno straordinario autogol strategico: anziché finlandizzare l’Ucraina ha… ucrainizzato la Finlandia (Corriere della Sera)

Mosca valuta se spegnere la luce a Vilnius, per reagire al blocco del transito di alcune merci da e per l’exclave russa di Kaliningrad, attuato dalla Lituania nel rispetto delle sanzioni Ue. La Germania reagisce stando al fianco della Lituania nella vicenda di Kaliningrad; e la Francia organizza un lancio di paracadutisti in Estonia (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Il concetto è chiaro: la guerra deve andare avanti fino al fallimento di Vladimir Putin. Un trittico di appuntamenti con la guerra a fare da sfondo dove verrà definita la strategia dell’Occidente nei prossimi mesi. (Money.it)

Dal canto loro Svezia e Finlandia affermano di condannare il terrorismo e si dicono aperte al dialogo. “L’Ucraina è stata un boccone difficile da masticare per la Russia, così come la Finlandia, i finlandesi sono molto motivati ​​a combattere contro qualsiasi aggressore”. (QuiFinanza)