Tracce seconda prova Maturità: perché quest'anno non si trovano online

Money.it INTERNO

leggi anche Maturità liceo classico 2022: i migliori libri per ripassare. Quanto dura la seconda prova?

No tracce online: cosa è cambiato quest’anno. Da tempo sappiamo che le tracce della seconda prova all’esame di Maturità 2022 non saranno ministeriali.

Quanto vale la seconda prova?

Per i maturandi 2022 giovedì 23 giugno si terrà la seconda prova scritta, quella d’indirizzo.

Come di consueto, la durata della seconda prova della Maturità 2022 varia a seconda degli indirizzi di studio anche se di norma si comincia sempre alle ore 08:30. (Money.it)

Ne parlano anche altri giornali

Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25 La prima prova (e il toto-temi): Pascoli, Verga, Segre e Sacks. (Repubblica Roma)

2 tracce per la tipologia A: analisi del testo;. 3 tracce per la tipologia B: testo argomentativo;. La tipologia C, infatti, non richiede un studio pregresso approfondito, ma per svolgerlo è indispensabili conoscere i principali fatti accaduti di recente (Skuola.net)

Il tema sul mondo iperconesso per uno studente su cinque – La traccia che parte da un brano tratto dal libro “Tienilo acceso. “Pascoli e Verga erano i due autori più gettonati, la prova non è stata difficile – racconta -, io ho scelto la traccia dedicata ai social”. (piacenzasera.it)

Pascoli e Verga tra gli autori protagonisti di questa maturità, proprio come molti avevano sperato. (Claudio Guaitoli). La prima prova è andata. Le tracce ministeriali, sostengono insegnanti e alunni, erano in linea con la preparazione ottenuta nel triennio nonostante le lezioni fatte in didattica a distanza. (Corriere Roma)

La predisposizione della seconda prova quest’anno sarà affidata ai singoli istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria La prima prova scritta di italiano (o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento) è nazionale, la seconda viene elaborata dalle commissioni. (QuiFinanza)

"È andata, si spera sufficientemente, almeno sufficiente." "C'era spazio, ce ne era un po' per tutti, non erano troppo difficili". (askanews) - Prima prova dell'esame di Maturità per oltre 500mila studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori. (Il Sole 24 ORE)