Zitromax è scomparso. Il farmaco per il Covid è introvabile nelle farmacie

LA NOTIZIA SALUTE

Lo Zitromax, anche generico, nelle farmacie è finito.

Perché è il farmaco che viene prescritto da molti medici e richiesto dai pazienti per curare il Covid.

“Nelle infezioni virali come il Covid – scrive ancora Bassetti riferendosi allo Zitromax – gli antibiotici non devono essere utilizzati, salvo in alcuni casi molto selezionati.

Basta usare l’azitromicina e gli altri antibiotici nel Covid

Azitromicina – aggiunge Bassetti – è un antibiotico antibatterico che serve nella terapia di alcune infezioni batteriche, ma non serve a niente nella cura del Covid. (LA NOTIZIA)

Ne parlano anche altre testate

Lo Zitromax, così come gli sciroppi per la tosse, sono spariti dagli scaffali delle farmacie. Nel I municipio è ancora a disposizione nelle due farmacie di via Cola di Rienzo, nel presidio sanitario di via Annia Regilla del VII. (laProvinciaOnline.info)

Lo spiega all'Adnkronos Salute Fiorenzo Corti, vicesegretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), in merito alle notizie sulla carenza del medicinale. La versione originale del farmaco a base di azitromicina manca da giorni nelle farmacie del Paese, "ma al momento l'equivalente è ancora disponibile. (Tiscali.it)

Roma, 13 gen. (Adnkronos Salute)() - Introvabile in tutta Italia l'antibiotico Zitromax*, il più utilizzato nei casi di Covid. Lo spiega all'Adnkronos Salute Fiorenzo Corti, vicesegretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), in merito alle notizie sulla carenza del medicinale. (La Sicilia)

La domanda è: serve l’azitromicina nella cura del covid? “Azitromicina è un antibiotico antibatterico che serve nella terapia di alcune infezioni batteriche, ma non serve a niente nella cura del covid– spiega l’infettivologo- serve a produrre batteri resistenti, di cui l’Italia è piena più di ogni altro Paese europeo. (Dire)

Dunque, viene prescritto sovente nei casi di Covid da curare a casa. A mancare sarebbe la molecola necessaria per la produzione del farmaco che viene prescritto in associazione con antiinfiammatori. (Blitz quotidiano)

Servirà verificare se basterà a soddisfare la richiesta, considerando che il brand copre il 50% dell'intero mercato. La versione originale del farmaco a base di azitromicina manca da giorni nelle farmacie del Paese, "ma al momento l'equivalente è ancora disponibile. (SassariNotizie.com)