Black lives matter, a Torino manifestazione contro il razzismo

Sky Tg24 ESTERI

"Siamo qui per raccontare la storia del razzismo italiano, quello dal quale ogni giorno molti di noi devono continuare a difendersi.

Le parole dei manifestanti. "Torino è ancora una città razzista, il razzismo è fatto di sguardi, piccoli gesti", ha spiegato una ragazza del collettivo universitario Ujamaa, parola che in swahili significa fratellanza.

Circa 200 persone sono scese in piazza Castello a Torino, questo pomeriggio, per manifestare contro il razzismo sull’onda del movimento ‘Black Lives Matter'. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

La manifestazione è avvenuta rispettando il distanziamento sociale, ma di nuovo il movimento è stato criticato per gli assembramenti in un momento in cui c’è in Germania una ritorno dei contagi. (askanews) -Imponente manifestazione a Berlino del movimento Black Lives Matter. (askanews)

All Lives Matter viene contrapposto a Black Lives Matter come forma di critica nei confronti di un movimento che secondo alcuni statunitensi discrimina chi non è nero. In risposta al movimento Black Lives Matter alcuni americani hanno risposto con un altro slogan, All Lives Matter. (i404)

A lettere cubitali e a colori, la scritta campeggia sull’asfalto e recita “Black human migrant lives matter”: è stata realizzata per ricordare che nei prossimi giorni il Parlamento sarà chiamato a legiferare sui decreti sicurezza. (Cronache TV)

Un dj suona da un mixer in un carrellino, intorno a lui circa duecento persone muovono la testa, i piedi, c’è chi si scatena con i fianchi. In piazza Castello é tornata Black Lives Matter, la manifestazione mondiale in memoria di George Floyd e contro la discriminazione razziale. (Corriere della Sera)

Pochi giorni dopo l’omicidio di George Floyd, un uomo palestinese affetto da autismo, Iyad Hallaq, è stato ucciso da sette colpi di pistola sparati dalla polizia israeliana a Gerusalemme. Il razzismo è ancora profondamente radicato e sistematico anche in Italia, e per questo va combattuto ogni giorno in ogni sua forma, dalle microaggressioni quotidiane, alla lotta dei braccianti. (Pressenza)

In Ohio, negli Usa, una bambina di soli 9 anni scrive lo slogan ‘Black Lives Matter’ sulla strada: la vicina di casa chiama la polizia per denunciare. POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Proteste Floyd, Philadelphia proporrà la rimozione della Statua di Colombo. (Inews24)