Libia-Tunisia, colloqui telefonici tra i ministri degli Esteri dopo la nomina del nuovo ambasciatore

Speciale Libia ESTERI

Il ministero degli Esteri tunisino ha dichiarato in una nota che la nomina dell’ambasciatore è avvenuta nell’ambito delle nomine diplomatiche annuali.

La Tunisia ha ritirato l’allora ambasciatore Rida Bukadi in seguito al rapimento di due diplomatici tunisini nel Paese vicino.

L’ambasciata tunisina a Tripoli è vacante dal 2014 ed il consolato a Bengasi dal 2015, a causa delle condizioni di sicurezza. (Speciale Libia)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’indiscrezione arriva dopo le proteste a Tripoli e nelle altre città controllate dal Gna ad agosto, per chiedere migliori condizioni di vita e le dimissioni dell’attuale governo. Secondo l’agenzia, Serraj ha discusso i suoi piani con esponenti libici e internazionali e potrebbe fare l’annuncio nel fine della settimana. (Zazoom Blog)

(askanews) - Secondo Bloomberg al Serraj resterà comunque in carica per i negoziati per la formazione di un nuovo esecutivo in programma il mese prossimo a Ginevra. Il passo indietro dovrebbe essere accolto con favore dagli alleati regionali del generale Khalifa Haftar, tra cui l'Egitto e gli Emirati arabi uniti, e nello stesso tempo, scrive Bloomberg, dovrebbe facilitare i colloqui intralibici. (Yahoo Notizie)

Le autorità di Tripoli e quelle dell'est della Libia dovrebbero arrivare a un accordo su una nuova forma di Consiglio presidenziale che riunisca le amministrazioni 'rivali' e convochi le elezioni. E quest'ultima mossa dovrebbe essere accolta con favore dagli alleati del generale Khalifa Haftar nella regione. (Yahoo Notizie)

Ad assicurarlo è il portavoce dello stesso Serraj smentendo recisamente la notizia diffusa da media arabi e dal sito francese Intelligence Online secondo le quali i due si sarebbero incontrati giovedì prossimo in "un summit" nella capitale francese. (Yahoo Notizie)

(LaPresse) - Il primo ministro libico Fayez al-Sarraj sarebbe pronto a presentare le dimissioni. Copyright LaPresse - (LaPresse)

"Questa è una notizia falsa e non ha alcun fondamento. "E' iniziata la sfida interna per decidere chi comanderà in futuro - sottolinea l'esponente politico di Tripoli - Serraj ha sbagliato tanto, è anche a causa sua se Haftar è arrivato quasi alle porte di Tripoli". (Adnkronos)