Afghanistan: talebani, vogliamo relazioni positive con tutti

La Nuova Sardegna ESTERI

- ROMA, 12 OTT - "L'Afghanistan ha inviato il messaggio" di voler instaurare "relazioni positive con il mondo interno.

Non vogliamo interferire con gli affari interni di nessun Paese, e ci aspettiamo che gli altri Paesi non interferiscano con i nostri".

"L'Emirato islamico è determinato a utlizzare appieno la capacità dell'Afghanistan di essere un crocevia e parte di una rivoluzione economica", ha aggiunto Muttaqi, chiedendo alla comunità internazionale di "non mettere pressione" al suo Paese, ma di "fare richieste attraverso la cooperazione", senza pretendere "tutte le riforme in due mesi"

Lo ha detto il ministro degli Esteri talebano Amir Khan Muttaqi, parlando a un evento presso un centro studi a Doha, in Qatar, dove si trova per i colloqui di questi giorni con delegazioni internazionali, tra cui quelle di Usa e Ue. (La Nuova Sardegna)

Se ne è parlato anche su altri media

“Abbiamo promesso agli afghani che non li avremmo lasciati soli – conclude Iacomini – è tempo di rispettare quella promessa” Imminente una catastrofe umanitaria. Affrontare la gravissima situazione umanitaria in Afghanistan “è interesse primario dell’Ue”, aveva indicato ieri Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Unione per la politica estera, che aveva parlato di almeno un milione di bambini che rischiano di morire di freddo e fame, a meno che non ricevano l'assistenza adeguata. (Vatican News)

2 Articoli rimanenti Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Sei già abbonato? Si torna a parlare, nel summit voluto da Mario Draghi che si terrà domani, dell’Afghanistan e del mondo dopo il precipitoso abbandono di Kabul e dell’intero paese nelle mani dei Taliban. (il mattino di Padova)

Non vogliamo interferire con gli affari interni di nessun Paese, e ci aspettiamo che gli altri Paesi non interferiscano con i nostri". Lo ha detto il ministro degli Esteri talebano Amir Khan Muttaqi, parlando a un evento presso un centro studi a Doha, in Qatar, dove si trova per i colloqui di questi giorni con delegazioni internazionali, tra cui quelle di Usa e Ue. (RagusaNews)

Fornito da Rai News Talebano, Kabul, Afghanistan (AP Photo/Felipe Dana). Lo ha detto l'Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, a margine della videoconferenza informale dei ministri dello Sviluppo. (Notizie - MSN Italia)

L'Occidente è pronto ad aiutare, ma allo stesso tempo osserva con preoccupazione la situazione nel Paese mediorientale, dove le promesse fatte dai talebani non sempre sono mantenute. Una mossa che fa trasparire la volontà statunitense di non riconoscere gli studenti coranici (Euronews Italiano)

I talebani in quanto tali sono nazionalisti, non compiono attentati in giro per il mondo, ma un intero Afghanistan controllato dai talebani rischia di diventare una terra di nessuno Sabato 9 ottobre, in occasione del master Diplomatic Economic and Strategic Perspectives in Global Scenarios, diretto dal Professore Marco Bacini per la School of Management dell’Università LUM, a parlare agli studenti è stato S.E. (LaVoceDiAsti.it)