Banca centrale europea: “Inflazione rimarrà alta a lungo, in vista ulteriori aumenti dei tassi

Banca centrale europea: “Inflazione rimarrà alta a lungo, in vista ulteriori aumenti dei tassi
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

La Banca centrale europea si attende di aumentare ulteriormente i tassi di interesse nelle prossime riunioni per frenare la domanda e mettere al riparo dal rischio di un persistente incremento delle aspettative d’inflazione. È quanto si legge nel nuovo bollettino economico della Bce la cui pubblicazione segue il rialzo dei tassi da 0,75% deciso a inizio settembre. L’indicazione segue nuove valutazioni sull’inflazione che è probabile che si mantenga su un livello superiore all’obiettivo per un prolungato periodo di tempo. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

La sede della Bce a Francoforte (Corriere della Sera)

A Francoforte, così come a Berna e a Washington, su una questione sono tutti d’accordo: nei prossimi mesi non sono da escludere ulteriori aumenti. (MoneyMag.ch)

La Bce aumenterà con ogni probabilità ancora i tassi nei prossimi mesi. L’istituto di Francoforte lo scrive nero su bianco all’interno del bollettino economico della Banca centrale europea, dove si sottolineano anche i rischi per la crescita con il protrarsi della guerra tra Russia e Ucraina. (Panorama)

La Bce ci accompagna verso la recessione

Stando a quanto sostenuto dalla Lagarde in occasione dell’ultimo meeting (8 settembre), ci aspettano altri aumenti la cui entità sarà decisa sulla base dei dati, visto che la BCE non ha idea di quale possa essere il tasso neutrale, ovvero quello in grado di assicurare una crescita stabile del PIL a piena capacità. (Investing.com Italia)

***Bce: economia eurozona verso ristagno in prosieguo anno e I trim. 2023 (Il Sole 24 ORE)

La mossa servirà a frenare la domanda e mettere al riparo dal rischio di un persistente incremento delle aspettative d'inflazione. Addio ai tassi negativi anche in Svizzera. La Banca centrale europea sottolineano poi i rischi per la crescita legati al protrarsi della guerra tra Russia e Ucraina (Sky Tg24 )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr