Motori, Carlos Sainz conquista la Dakar per la terza volta. Brabec trionfa tra le moto, primo americano a vincere il rally

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SPORT

Ricky Brabec. Moto, successo di Brabec. Carlos Sainz con la Mini del team X-Raid ha vinto la Dakar 2020.

Brabec ha chiuso al secondo posto l'ultima prova in ritardo di 53 secondi ed diventato il primo americano nella storia ad aggiudicarsi il mitico rally.

Sainz, peraltro, aggiorna il record che già detenva di pilota più 'vecchio' a vincere la Dakar.

Per lo spagnolo, 57 anni, si tratta del terzo trionfo nella competizione dopo quelli nelle edizioni del 2010 e del 2018.

Può dirsi soddisfatto della sua prima esperienza alla Dakar Fernando Alonso (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

A tre speciali dalla fine vittoria del francese: lo spagnolo della Mini deve difendere solo 15” di vantaggio sul qatariota della Toyota. (La Gazzetta dello Sport)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Motorsport.comIT)

Magra consolazione, la prima vittoria di tappa arrivata proprio alla fine, nella Tappa 12, che ha portato la carovana da Haradh a Qiddiya. Un tris di successi dal sapore particolare, perché arrivato all'età di 57 anni - Carlos è classe 1962 - ma non solo. (Motorsport.com, Edizione: Italia)

In classifica la Toyota di Alonso e il navigatore Marc Coma si sono piazzati tredicesimi, complice l’incidente di martedì. Alla fine però il madrileno ha saputo gestire al meglio i 18′ accumulati nella decima frazione e ha chiuso con 6’21 di margine in tranquillità e senza rischi. (OA Sport)

L’incidente è però costato all’equipaggio spagnolo oltre un’ora di tempo. Ritardo — Dopo un doppio capottamento la vettura si è fermata sulle ruote e Alonso e Marc Coma sono riusciti a ripartire senza il parabrezza. (La Gazzetta dello Sport)

Il pilota si è ribaltato due volte con la sua Toyota dopo il passaggio su una duna - Twitter @dakar /Corriere Tv. Spettacolare, impressionante e, per fortuna, senza conseguenze. Lo spagnolo e il suo copilota Marc Coma, dopo l’assistenza tecnica, hanno ripreso regolarmente la tappa chiudendo al 35esimo posto con un distacco di 1h17’332 dal vincitore di giornata Sainz. (Corriere TV)