Allarme siccità, si corre ai ripari: arriva il primo giro di vite all'uso dell'acqua

LA NAZIONE INTERNO

L’ emergenza siccità che sta colpendo Piemonte e Lombardia si sta estendendendo anche al Centro Italia.

Il primo è l’ordinanza comunale, già pronta e alla firma del sindaco, che vieta di usare l’acqua pubblica per lavare le auto, annaffiare orti e giardini o riempire le piscine.

Certo l’acqua potabile per uso domestico è generalmente l’ultima a essere limitata: ma intanto scattano i primi accorgimenti. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

Studio Enea, dati allarmanti sul riscaldamento del Mediterraneo: 4 gradi in più La Pianura Padana è al collasso e il centro sud è in allerta rossa sulla crisi idrica. (Il Manifesto)

E molti non sanno che un rubinetto lasciato aperto getta via 13 litri al minuto e il 40% dell'acqua potabile si spreca nel water. In Trentino già diversi comuni hanno chiuso i rubinetti di notte. (ilGiornale.it)

La Protezione Civile con lo stato d’emergenza potrà emettere ordinanze per attingere agli invasi. Un prodromo allo stato d’emergenza in arrivo da parte del governo Draghi. (Open)

Agricoltura: possibili risarcimenti alle imprese. A grandi linee, comunque, gli interventi di emergenza che si immaginano necessari potrebbero essere di due tipi. Tra le Regioni è scopiatta la guerra dell’acqua. (Il Sole 24 ORE)

"La bacchetta magica non ce l'abbiamo, ormai non piove da ormai 120 giorni in maniera importante. Lo ha detto questa mattina a Rai Radio Uno il Presidente del Veneto Luca Zaia parlando della situazione di carenza d'acqua nella regione. (VicenzaToday)

In Valle D'Aosta, la Dora Baltea si attesta sui valori minimi in anni recenti ed è ormai siccità estrema nelle zone centro-orientali della regione Meteo: grave siccità da Nord a Sud, vediamo la situazione acqua regione per regione, i dettagli. (iLMeteo.it)