António Horta-Osório lascia la presidenza di Credit Suisse

Corriere del Ticino ECONOMIA

Auguro ai miei colleghi di Credit Suisse tutto il meglio per il futuro».

«Prende il posto di António Horta-Osório, che ha rassegnato le dimissioni dopo un’indagine del Cda».

«Credit Suisse rende oggi noto che il Cda ha designato come presidente con effetto immediato Axel Lehmann», si legge in un comunicato diffuso nella notte.

Successivamente Horta-Osório aveva detto che tale interpretazione non era corretta e aveva sostenuto pubblicamente Gottstein. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri giornali

«Abbiamo impostato la giusta rotta con la nuova strategia e continueremo a incorporare una cultura del rischio più forte in tutta l’azienda», ha detto Lehmann Auguro ai miei colleghi di Credit Suisse tutto il meglio per il futuro». (Il Sole 24 ORE)

In precedenza però la banca aveva confermato che alla fine di novembre Horta-Osório aveva ignorato le norme di quarantena in vigore all'epoca, dopo essere tornato in Svizzera dalla Gran Bretagna. Con la partenza di Horta-Osório subentra ora Axel Lehmann, che era stato eletto membro del Cda nell'ottobre 2021 (Bluewin)

Auguro ai miei colleghi di Credit Suisse tutto il meglio per il futuro». Sotto la guida di Axel Lehmann, il consiglio e la direzione continueranno ad «eseguire la strategia del Credit Suisse, portando avanti la trasformazione della banca», spiega una nota della banca. (Corriere della Sera)

Dopo un anno di scandali, Credit Suisse finisce nuovamente al centro della tempesta mediatica. Le azioni Credit Suisse scambiano oggi alla borsa di Zurigo a quota 9,37 franchi svizzeri in ribasso dell'1,82%. (Milano Finanza)

Axel Lehmann, a seguito dell'assunzione della presidenza della seconda banca elvetica, non sarà più candidato ad assumere la guida dell'assicurazione Helvetia. Il gruppo sangallese lunedì ha fatto sapere che all'assemblea di aprile sarà proposta l'elezione alla presidenza dell'attuale vice Thomas Schmuckli (RSI.ch Informazione)

UBS - sempre in base a queste speculazioni che non trovano riscontri fattuali - potrebbe rilevare parte della attività di Credit Suisse. Nell'ottobre 2021 gli azionisti di Credit Suisse hanno approvato il suo ingresso nel Cda della banca fondata da Alfred Escher (1819-1882). (Ticinonline)