Manca l'acqua in tutto il Trentino, Tonina scrive ai sindaci: chiudete le fontane e diminuite la pressione negli acquedotti

l'Adige INTERNO

Non c’è più acqua, gli acquedotti sono in sofferenza, decine di Comuni hanno già chiuso i rubinetti di notte ed emanato ordinanze.

Le misure, spiega, devono essere al vaglio di ciascun Comune su fontane pubbliche, lavaggio delle auto, irrigazione dei giardini e limitazione delle perdite. Attenzione, sono solo «raccomandazioni» della Provincia ai sindaci del Trentino.

NECESSARIO fornire i dati già a partire da questa settimana (entro le ore 12.00 di lunedi 27 p. (l'Adige)

Su altri media

Antonio Marras interpreta le collezioni del Museo Sanna di Sassari”. Tutto questo – e non solo – presso il Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” – di Sassari, Giovedì 30 giugno 2022, alle 19.30. (Sardegna Reporter)

Cava Baracche bacino di scorta. Convertire una cava in bacino idrico: è questa la proposta del vicesindaco e assessore all’ambiente di Vedelago, Marco Perin. Per questo proponiamo un’alternativa che, oltre ad essere sostenibile e rispettosa dell’ambiente, risulta assolutamente utile per la collettività» (TrevisoToday)

Le misure vanno dagli interventi per ridurre la domanda a quelli per aumentare la disponibilità idrica, ad esempio rimodulando le pressioni degli acquedotti per diminuirne le perdite. Pubblicità. Pubblicità. (la VOCE del TRENTINO)

A Pomarolo l’uso dell’acqua potabile dagli acquedotti di Pomarolo, Savignano e Serbia è consentito solo di notte, dalle 22 alle 6 del mattino. A Vallarsa è stata disposta la chiusura delle fontane pubbliche e la limitazione dell’uso di acqua potabile agli usi domestici (Quotidiano di Ragusa)

Carenza d'acqua e le fontane a Trento si spengono In città le fontane erogano acqua a scartamento ridotto, appena un rivolo in quella del Nettuno, poco più di qualche goccia nel “lavaman del sindaco” di piazza Venezia e nulla in molte altre piccole. (Trentino)

La sospensione idrica in questi comuni è dovuta all'interruzione del funzionamento dell’acquedotto MontescuroOvest, ramo basso, per eseguire la sostituzione di due valvole all’interno del serbatoio Torretta-Fulgatore. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)