Vaiolo delle scimmie, al via la vaccinazione. Il ministero della Salute assegna le prime dosi a 4 Regioni

Corriere della Sera SALUTE

di Redazione online. Le tranche sono state suddivise tra le Regioni con il più alto numero di casi segnalati finora: Lombardia 2000; Lazio 1200; Emilia-Romagna 600; Veneto 400. Via libera al piano di distribuzione del vaccino contro il vaiolo delle scimmie in Italia : le indicazioni sono state pubblicate dal ministero della Salute.

La circolare stabilisce infatti l’assegnazione delle prime quote del vaccino antivaiolo Jynneos in seguito all’arrivo della prima tranche da parte della Commissione Europea. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il nome deriva dalla prima identificazione del virus, scoperto nelle scimmie in un laboratorio danese nel 1958. In tutto saranno vaccinati una decina di pazienti a rischio, con richiamo dopo quattro settimane. (Corriere Delle Alpi)

In questa fase, quindi, Regione e aziende sanitarie, a partire dalle strutture di malattie infettive, svilupperanno tutti i passaggi necessari per definire modalità di somministrazione, in osservanza di tutte le opportune misure da adottare e in attesa che le dosi necessarie di vaccino siano effettivamente disponibili I destinatari saranno le categorie ad alto rischio indicate nella circolare ministeriale 35365 di venerdì 5 agosto che ha come oggetto ‘Indicazioni ad interim sulla strategia vaccinale contro il vaiolo delle scimmie (Mpx)’. (LuccaInDiretta)

Le Regioni con il più alto numero di casi riscontrati sono Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna e Veneto. I soggetti ad alto rischio e gli operatori sanitari che lavorano in laboratorio e manipolano il virus, vengono identificati dalle Aziende sanitarie. (Tiscali Notizie)

Le restanti, comprese le province autonome di Bolzano e di Trento, contano meno di 10 contagi Ferme a 5 le Regioni che non hanno ancora segnalato nessuna infezione da Monkeypox virus (Basilicata, Calabria, Molise, Umbria e Valle d'Aosta). (Today.it)

Migliaia di imprenditori agricoli con il fiato sospeso A ottobre capiremo come sarà la stagione". (LA NAZIONE)

Rispetto all’ultimo monitoraggio, avvenuto 3 giorni fa, i contagi sono aumentati di 45 unità. A guida delle regioni Italiane con più casi di vaiolo delle scimmie confermati, c’è la Lombardia con 283 contagiati, seguita dal Lazio che ne conta 118. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)