Vulcano : gruppo FI Lipari sollecita provvedimenti alla Regione, interviene Calderone

Il Giornale di Lipari INTERNO

” Isola di Vulcano.

Presenterò , nelle forme di legge, anche un Ordine del Giorno in aula.

Un deputato ha questi esclusivi poteri e io intendo esercitarli per intero a tutela dei cittadini siciliani”.

Anche su espressa sollecitazione del Gruppo consiliare di Forza Italia Lipari, ho depositato una interrogazione e una mozione con le quali chiedo espressi e utili provvedimenti per Vulcano e per i cittadini residenti e dimoranti sull’isola, a seguito degli eventi dei giorni scorsi. (Il Giornale di Lipari)

Su altre fonti

“Al momento – ha dichiarato all’Ansa Francesco Italiano, direttore della Sezione Ingv di Palermo – il serio problema è rappresentato dalla massa di gas aumentata a dismisura. Il sindaco Marco Giorgianni commenta così la prima notte trascorsa fuori casa da circa 250 persone residenti nell’Isola (dalle 23 alle 6). (Tempo Stretto)

Programmata una videoconferenza tra Ingv, Protezione civile e il sindaco Marco Giorgianni La situazione è in continua evoluzione e tutte le istituzioni la stanno monitorando. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

L’isola delle Eolie è stata controllata, la notte scorsa fino all’alba, da carabinieri per garantirne la sicurezza e per vigilare sulle case vuote. Gli abitanti con in testa l’ex sindaco Mariano Bruno invocano i nuovi rilievi urgenti da parte dell’Arpa nella zona rossa. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La zona interdetta nelle ore notturne parte da Sotto Lentia, vicino la centrale Enel fino all’istmo di Vulcanello. A Vulcano, per l’ordinanza sindacale, per 30 giorni non possono sbarcare i turisti, mentre lo possono fare i pendolari impegnati per lavoro (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Le famiglie si trasferiranno nelle case del Piano, di Gelso e di Vulcanello che dai ricercatori e Protezione civile sono state ritenute "località sicure». Sono presenti giornalmente almeno 15 volontari della Cri e 4 della protezione civile. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

MeteoWeb. Scatta oggi l’ordinanza sindacale che prevede l’evacuazione “notturna”, dalle 23 alle 6, dall’area del porto e dintorni dell’isola di Vulcano, alle Eolie, a seguito delle emissioni di gas tossici. (Meteo Web)