Allarme acqua, da Nord a Sud ecco la situazione siccità regione per regione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Ecco la situazione aggiornata dal Nord al Sud Italia

Che sottolinea anche come la carenza d’acqua stia ormai «coinvolgendo anche non facili rapporti transfrontalieri internazionali quali la gestione delle acque del lago Maggiore con la Svizzera e del fiume Isonzo con la Slovenia».

Il bollettino. La «siccità peggiore in anni recenti e le temperature superiori al bollente 2003, toccando i 40 gradi a fine giugno, stanno portando l’Italia verso una drammatica contingenza ambientale ed economica», lancia l’allarme l’ultimo report settimanale dell’Osservatorio Anbi sulle risorse idriche. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Infine Zaia ha sottolineato che in Veneto "razionamenti no però è vero che c'è una cultura diffusa sul non spreco" "Ci aiuterebbe dal punto di vista formale - sottolinea - a dare una mano a chi sta subendo danni. (VicenzaToday)

Il primo è l’ordinanza comunale, già pronta e alla firma del sindaco, che vieta di usare l’acqua pubblica per lavare le auto, annaffiare orti e giardini o riempire le piscine. Certo l’acqua potabile per uso domestico è generalmente l’ultima a essere limitata: ma intanto scattano i primi accorgimenti. (LA NAZIONE)

E molti non sanno che un rubinetto lasciato aperto getta via 13 litri al minuto e il 40% dell'acqua potabile si spreca nel water. Anche a La Salle, in Val d'Aosta, il sindaco ha disposto il razionamento per l'acqua potabile per uso non domestico (ilGiornale.it)

Agricoltura: possibili risarcimenti alle imprese. A grandi linee, comunque, gli interventi di emergenza che si immaginano necessari potrebbero essere di due tipi. Tra le Regioni è scopiatta la guerra dell’acqua. (Il Sole 24 ORE)

Meteo: grave siccità da Nord a Sud, vediamo la situazione acqua regione per regione, i dettagli. E' emergenza siccità da Nord a SudLa siccità in Italia si fa sempre più pesante e il meteo dei prossimi giorni non promette nulla di buono (caldo record e assenza di piogge). (iLMeteo.it)

Il decreto siccità in arrivo per la prossima settimana definirà una “zona rossa” in gran parte della Pianura Padana. Un Dpcm per il razionamento dell’acqua. La Stampa scrive che Palazzo Chigi prepara un Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dpcm). (Open)