Giovedì il sole verrà oscurato: eclissi in arrivo, come e quando vederla in provincia di Lecco

Giovedì il sole verrà oscurato: eclissi in arrivo, come e quando vederla in provincia di Lecco
Più informazioni:
LeccoToday SCIENZA E TECNOLOGIA

Il 10 giugno si verificherà un'eclissi di sole anulare visibile pienamente dal Canada, dalla Groenlandia e dalla Russia orientale.

L'oscuramento visibile a Lecco sarà di ben il 4% del disco solare.

Il nostro satellite può eventualmente nascondere solo parte della nostra stella (eclissi parziale) oppure l’intero disco del sole (eclissi totale), il tutto dipendendo anche dalla bontà dell’allineamento prospettico tra i due protagonisti

Il prossimo 10 giugno la Luna, in corrispondenza del novilunio, si troverà a transitare dinanzi al disco solare. (LeccoToday)

La notizia riportata su altri media

p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. € 500.000.007,00 int. (Mediaset Play)

La sedicesima eclissi anulare di questo secolo. Se non sei munito di occhiali o protezioni particolari, puoi comunque goderti lo spettacolo guardando un video Osservatorio di Parigi. (FUTURA MEMORIA)

Questa mattina i Paesi del nord e le regioni dell’Italia settentrionale hanno assistito e stanno assistendo ad un magnifico evento. Siccome però, è un evento imperdibile, il Virtual Telescope Project, la sta trasmettendo live sul suo canale dedicato, così come la Nasa. (Metropolitan Magazine )

La prima spettacolare eclissi solare dell'anno - Photogallery

L'eclissi è stata osservata prevalentemente nell'emisfero settentrionale della Terra, con alcune zone del Canada e della Siberia che hanno potuto godere della miglior vista in assoluto Il cielo della metropoli americana ha regalato uno scenario suggestivo, il sole visibile solo per uno spicchio su uno sfondo rosso acceso. (Video - La Stampa)

Le immagini (credit: Luc Boulard of The Royal Astronomical Society of Canada) mostrano il sole in parte coperto dal satellite Era visibile anche dall’Italia all’ora di pranzo: per circa 90 minuti la Luna ha parzialmente oscurato il sole. (LaPresse)

La prima spettacolare eclissi solare dell'anno. Nelle regioni artiche visibile un anello di fuoco. Condividi. A pochi giorni dal solstizio d'estate, che quest'anno cade il 21 giugno, arriva la prima eclissi di Sole dell'anno. (Rai News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr