Aggiudicato bando per la nuova arena del Colosseo, Franceschini: «Tutela e innovazione»

Aggiudicato bando per la nuova arena del Colosseo, Franceschini: «Tutela e innovazione»
Il Messaggero INTERNO

Così il ministro della Cultura Dario Franceschini a proposito del progetto per l'arena del Colosseo a Roma: a vincere il bando, pubblicato a dicembre, è stata Milan Ingengeria.

«Vedere il Colosseo dal centro e consentire di usarla per eventi culturali farà parlare del Colosseo in tutto il mondo» ha concluso Franceschini, in un video pubblicato dal Ministero

«Credo che sia un insieme di tutela, conservazione intelligente e innovazione. (Il Messaggero)

Su altre fonti

Il Colosseo sarà quindi dotato di una copertura reversibile e tecnologica. L'intervento proposto dall'architetto Fabio Fumagalli, che ha come obiettivo la massima fruibilità della superficie al centro dell'arena, permetterà al visitatore di vivere in modo nuovo degli spazi. (Video - La Stampa)

Contestualmente dovrebbe partire il bando di gara per l'impresa che appalterà i lavori e la nuova arena potrebbe così vedere la luce entro il 2022 La nuova tappa ora è il progetto esecutivo, che dovrebbe essere ultimato entro la fine del 2021. (Corriere dello Sport.it)

"Il Colosseo è il nostro monumento simbolo è giusto che si discuta. Tanto che già il prossimo 29 luglio annuncia (con l'arena ancora non ricostruita) l'anfiteatro ospiterà simbolicamente il primo incontro dei ministri del G20 cultura. (Ansa)

Milan Ingegneria si aggiudica il bando. High tech e green: ecco come sarà l'arena del Colosseo

La nuova arena , sottolineano i progettisti, sarà impostata alla quota del piano Flavio . Il movimento dei pannelli permetterà l’apertura delle strutture ipogee, garantendone la ventilazione e l’illuminazione (L'HuffPost)

Ecco come sarà nel 2023 la nuova arena del Colosseo, la sfida più ambiziosa e contestata del ministro della cultura Franceschini. Distribuite lungo il perimetro del monumento ci saranno poi 24 unità di ventilazione meccanica che controlleranno l'umidità e la temperatura degli ambienti ipogei. (La Stampa)

Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, commenta l'esito della procedura di gara gestita dal Parco del Colosseo insieme a Invitalia per l'affidamento della progettazione e della realizzazione del nuovo piano dell'arena dell'Anfiteatro Flavio (Corriere TV)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr