Pompei, grossa polemica sulla nomina di Zuchtriegel, con dimissioni nel comitato scientifico

Pompei, grossa polemica sulla nomina di Zuchtriegel, con dimissioni nel comitato scientifico
Finestre sull'Arte INTERNO

Categorie: di Redazione , scritto il 21/02/2021, 00:51:05Categorie: Musei. Divampa una grossa polemica sulla nomina di Gabriel Zuchtriegel come nuovo direttore del Parco Archeologico di Pompei.

Pompei, grossa polemica sulla nomina di Zuchtriegel, con dimissioni nel comitato scientifico

Irene Bragantini ha preferito non parlare con la stampa, ma De Caro, al contrario, ha rilasciato diverse dichiarazioni. (Finestre sull'Arte)

Ne parlano anche altri media

Osanna, che dal luglio 2020 è stato chiamato a guidare tutti i musei e i siti statali, annuisce, si complimenta con Zuchtriegel, ricorda i tanti temi ancora aperti a Pompei. L'archeologo tedesco raccoglie l'eredità di Massimo Osanna. (IlCorrierino.com)

Nuovo direttore degli Scavi di Pompei, Atex chiede maggiore collaborazione con Penisola Sorrentina e Isola di Capri. Pompei, Sorrento e Capri devono rappresentare un “unicum” per una promozione di altissima qualità a livello internazionale” (Positanonews)

Lo annuncia il ministro della cultura Franceschini alla sua prima uscita pubblica oggi al Colosseo, nel terzo mandato alla guida del dicastero del Collegio romano. Il suo profilo è stato scelto dal ministro nella terna indicata dalla commissione di concorso. (StabiaChannel.it)

Castellammare - Zuchtriegel alla guida del parco archeologico di Pompei, anche Stabia se ne compiace

A Pompei ha già lavorato nella squadra dell'ex direttore Massimo Osanna, oggi direttore generale dei musei pubblici italiani. Entusiasta anche Mario Casillo, consigliere regionale della Campania: "Sono sicuro che anche all’ombra del Vesuvio, saprà mettere a frutto il buon lavoro fatto alla guida del Parco di Paestum (Lo Strillone)

Altro elemento di continuità con la gestione Osanna e con le scelte attuate grazie al Grande progetto Pompei è quello della piena e totale accessibilità del sito archeologico. Per far questo Zuchtriegel dovrà assestare la gestione ordinaria della macchina amministrativa e scientifica che opera a Pompei. (La Repubblica)

A congratularsi per il nuovo incarico sono stati il sindaco Gaetano Cimmino ed il Comitato per gli Scavi di Stabia fondato nel 1950. Proprio quest’ultimo ha espresso «vivo apprezzamento per la nomina del dottor Gabriel Zuchtriegel alla guida del Parco archeologico di Pompei. (StabiaChannel.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr