Assemblea Cei: comunicato finale, "situazione sociale e ambientale rischia di penalizzare i giovani ei più deboli"

Servizio Informazione Religiosa INTERNO

Sono le due domande ispirate dall’interrogativo fondamentale del Sinodo universale che hanno fatto da sfondo ai lavori della 75ª Assemblea generale straordinaria della Conferenza episcopale italiana, svoltasi a Roma dal 22 al 25 novembre.

Come si realizza oggi nella nostra collegialità episcopale quel ‘camminare insieme’ che permette alla Chiesa di annunciare il Vangelo, conformemente alla missione che le è stata affidata?”. (Servizio Informazione Religiosa)

Ne parlano anche altri media

In ogni risposta a ciascun vescovo ha citato spesso qualcosa legata alle diocesi. Un vero e proprio ‘discorso della montagna’, che Papa Francesco ha rivolto ai vescovi italiani, per rimettere al centro della Chiesa il significato vero dell’essere vescovo, cioè quello del pastore povero e misericordioso. (L'Aquila Blog)

Cammino sinodale e conversione pastorale. In queste ultime settimane, hanno raccontato i Vescovi, si è sprigionata dalle Chiese locali un’eccezionale ricchezza di iniziative e spunti per il Cammino sinodale. (Avvenire.it)

Prosegue il cammino sinodale della Chiesa di Cagliari attraverso la prima assemblea diocesana indetta dall’arcivescovo Giuseppe Baturi per martedì 30 novembre 2021. L’esperienza del cammino sinodale della Chiesa di Cagliari è documentata sul sito chiesadicagliari. (Sardegna Reporter)

«Certamente vogliamo parteciparvi per la bellezza di una condivisione che trova nella collegialità e nella sinodalità l’espressione più intensa e vivace – ha assicurato Bassetti -. «Ecco, la bellezza cui vogliamo aspirare e che, in queste giornate, cercheremo di vivificare riflettendo sul Cammino sinodale delle nostre Chiese in Italia, avviato con l’Assemblea Generale di maggio – ha spiegato il presidente della Cei -. (Diocesi di MIlano)

In queste ultime settimane – hanno raccontato i vescovi – “si è sprigionata dalle Chiese locali un’eccezionale ricchezza di iniziative e spunti per il Cammino sinodale”. E questa è la sfida: una Chiesa più evangelica, meglio innestata nella vita della gente” (Servizio Informazione Religiosa)

Si tratta di una tappa ecclesiale imprescindibile, alla luce della natura della Chiesa come popolo di Dio”. (Foto Siciliani-Gennari/SIR). “L’ascolto che ci è richiesto all’inizio del Cammino sinodale non è un gesto strategico né un pro forma. (Servizio Informazione Religiosa)