Covid e riaperture: scontri in piazza Montecitorio tra ristoratori e polizia

IL GIORNO INTERNO

La situazione più grave, però, si è registrata a Roma dove ci sono stati tafferugli in piazza Montecitorio.

Le forze dell'ordine sono riuscite a contenere e bloccare i manifestanti, che volevano sfondare le transenne che delimitano e proteggono tutta l'area antistante Montecitorio.

Le forze dell'ordine hanno contenuto i tentativi di sfondamento, fermando alcuni manifestanti.

Nuovo decreto e le ipotesi sulle riaperture: cosa può cambiare. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

“Con tale scelta – ha dichiarato l’assessore alla Polizia Municipale Paola Naimi – siamo voluti andare incontro alle esigenze dei residenti della zona che hanno vissuto un periodo particolare. Nello stesso tempo abbiamo voluto andare incontro alle esigenze dei commercianti della zona già vessati dai vari decreti di chiusura legati al periodo pandemico”. (Monrealelive.it)

Al momento, come sempre, solo le forze dell’ordine si ritrovano a raccogliere e fronteggiare gli sfoghi di un livello di disperazione che non può e non deve essere sottovalutato. (infodifesa.it)

L’uomo è un ristoratore di Modena che, parlando con i giornalisti sul posto, racconta di aver partecipato alla manifestazione “Io Apro” del 15 gennaio scorso e che da allora è rimasto aperto. (Il Fatto Quotidiano)

– E’ della provincia di Reggio Emilia, e nello specifico di Scandiano, il ristoratore che oggi ha manifestato a Roma davanti a Montecitorio vestito da vichingo, con un costume che ha riprodotto fedelmente quello di Jake Angeli, l’americano noto per l’assalto al Campidoglio Usa. (ReggioSera.it)

La manifestazione di Roma, poi, è degenerata e si è arrivati più volte allo scontro, raggiungendo il culmine con il lancio di fumogeni e altri oggetti verso gli agenti. (Bufale.net)

Non si dà certezza a milioni di imprenditori che non hanno quasi più speranza e, oggi, questa manifestazione spero abbia dato tanto forza. La critica che posso fare al Governo Draghi è di aver speso male i 32miliardi che gli ha lasciato Conte” (Radio Radio)