Diabolik, pax mafiosa a Ostia: arrestati Salvatore Casamonica e un avvocato

Il Messaggero INTERNO

Al tavolo sedevano Salvatore Casamonica e Fabrizio Piscitelli.

Ti ripeto Fabrì - dice Salvatore Casamonica durante il pranzo monitorato dalla Finanza - sappi che io e te ci stiamo mettendo in mezzo per fare da garanti, però poi devono fare i bravo davvero".

Monitorando sul territorio l’evolversi di diverse trattative criminali, i Finanzieri e i loro undercover hanno intercettato, in presa diretta, Salvatore Casamonica e “Diabolik” mentre concordavano la pax mafiosa tra il clan Spada e il sodalizio lidense facendo capo a Esposito. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

Durante il summit, Diabolik chiedeva a Gargano di scrivere una lettera da consegnare a Ottavio Spada, detto Marco, in carcere a Rebibbia. Gargano inizia a temere per la propria posizione poco tempo dopo, all’indomani dell’operazione Maverick, che porta in carcere Marco Esposito. (Il Fatto Quotidiano)

Gli agguati contro il clan Spada per il controllo di Ostia. Ma cos'era successo a Ostia, perché serviva qualcuno che garantisse la pax criminale? Una guerra che a Roma non conviene a nessuno: per questo Casamonica e Diabolik si sono incontrati. (Roma Fanpage.it)

Il 13 dicembre 2017, il legale è arrivato in un ristorante a Grottaferrata dove, di lì a poco, sarebbe iniziata la riunione illecita. L'accusa è di aver combuttato con Salvatore Casamonica (esponente di spicco del clan, attualmente detenuto in regime di 41-bis) nella realizzazione della 'pax mafiosa' tra il clan degli Spada e un gruppo criminale di Ostia che fa capo a Marco Esposito detto 'Barboncino'. (AGI - Agenzia Italia)

Quindi per loro... il sì deve essere sì e il no deve essere no». Io e Salvatore (Casamonica, ndr)...parlasse con Ottavio perché questo Ottavio che ci sta in mezzo...se volete noi possiamo mettere di tutto e fate la pace... (Corriere della Sera)

Uno scenario di mafia pura, solida altro che liquida, nello spaccato venuto alla luce con l’ultima inchiesta della Dda di Michele Prestipino e della Guardia di Finanza. Il romanzo qui si fa verità. (La Repubblica)

L'ordinanza riguarda anche Salvatore Casamonica, già in carcere al 41 bis. e Salvatore Casamonica per pianificare una 'pax mafiosa' a Ostia. (Sky Tg24 )