Eurogruppo, i ministri in cerca di un'intesa su Eurobond e Mes. Centeno: "Serve impegno per piano ampio e coordinato"

la Repubblica ESTERI

Se siamo coordinati globalmente, possiamo sconfiggere il virus".

"Mes no, Eurobond sicuramente sì.

Il Mes è assolutamente inadeguato, gli Eurobond invece sono la soluzione, una risposta seria, efficace, adeguata all'emergenza.

"E' possibile che la crisi peggiori prima di migliorare - ha scritto su Twitter- E' nel nostro interesse che la lotta alla pandemia abbia successo.

I ministri dell'economia - ha spiegato in un video - discuteranno "il pacchetto più ampio e ambizioso che l'Eurogruppo abbia mai preparato", che comprende "una rete di sicurezza per i lavoratori, per le imprese e per i Paesi". (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

La Commissione fa appello al senso di responsabilità necessario in una crisi come questa. Domani è un altro giorno”. (Finanzaonline.com)

Ora - ha detto Centeno - ci serve un piano europeo per proteggere i più colpiti e assicurare che il mercato unico esca fuori e si riprenda da questa crisi". Il pacchetto di misure "si baserà sugli sforzi senza precedenti già assunti dai governi e dalle autorità monetarie. (Yahoo Finanza)

In verità gli eurobond darebbero semplicemente temporanee boccate d’ossigeno ai paesi dell’area mediterranea in difficoltà e al tempo stesso rafforzerebbero il potere squisitamente anti-democratico della Commissione Europea. (Radio Radio)

“Il pacchetto economico più ambizioso di sempre”, come lo aveva definito il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno, non c’è ancora. D’altronde, che fosse difficile convincere la Germania di Angela Merkel sulla necessità di sfoderare un bazooka con tanto di eurobond lo si sapeva. (Finanzaonline.com)

Non si tratta solo di sopravvivere al virus, ma di rimettere in piedi l'economia", conclude Centeno, ragion per cui serve un piano di ripresa "consistente". Per loro dobbiamo puntare in alto". (Corriere dell'Umbria)

Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi schizza a 214 punti, poi frena ma resta sopra quota 200, dopo che ieri sera l'Eurogruppo si è impantanato sugli eurobond. Continuiamo a impegnarci per una risposta europea all'altezza della sfida del Covid-19", scrive su Twitter il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri. (AGI - Agenzia Italia)