Dad, un alunno su dieci con tendenze all'autolesionismo

Corriere della Sera INTERNO

A chiedersi come stanno i ragazzi, dopo aver superato l’anno in Dad, sono gli stessi studenti.

Con il rientro la situazione non è migliorata per il 70% dei ragazzi, l’integrazione della didattica in presenza non ha riequilibrato le distanze della Dad

«Parlando fra noi coetanei ci siamo resi conto della situazione drammatica di molti nostri compagni», racconta Mara Voja di UDS Brescia.

«Stavano male e avevano sviluppato stati di ansia, non potendo rivolgersi allo sportello dello psicologo nell’Istituto, a causa della chiusura delle scuole e della Dad». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Passione per lo studio che ha permesso all’ Istituto Comprensivo Penna di Battipaglia di aggiudicarsi il secondo posto nella fase Provinciale del progetto Premio Scuola Digitale. Il Premio Scuola Digitale 2020/2021 ha visto l’I. (aSalerno)

Advertising. orizzontescuola : DAD solo per necessità e per il minor tempo possibile Lettera (Di giovedì 6 maggio 2021) inviata da Lorenzo Picunio - Teniamo per un momento da parte la didattica a distanza, che non può essere l’unica modalità di apprendimento. (Zazoom Blog)

Com’è stata l’esperienza in Dad? Ecco cosa ci ha confidato uno studente a proposito dei compiti in classe mai svolti a distanza e programmati in presenza “per colpa dei copioni”. (Skuola.net)

La Tecnica della Scuola è ente accreditato. Ricordiamo peraltro che il quotidiano online di tecnica scolastica è anche ente formatore accreditato dal MI. Come cambia la valutazione con le nuove modalità didattiche? (Tecnica della Scuola)

Contestualmente hanno rappresentato il proprio disappunto “per le numerose, quanto immotivate revoche determinate da evidenti lacune della normativa di riferimento nazionale, della Didattica Digitale Integrata precedentemente concessa a studenti per condizioni di fragilità proprie o di conviventi”. (ondanews)

Strumenti innovativi. Inoltre, spiega il docente, quasi tutte le piattaforme di gestione della Dad hanno strumenti per arricchire l’esperienza: lavagne virtuali, sondaggi in tempo reale, condivisione di video e contenuti in tempo reale. (FocuSicilia)