Vaiolo delle scimmie, Matteo Bassetti: "In un giorno casi quadruplicati"

Liberoquotidiano.it SALUTE

21 maggio 2022 a. a. a. "Da ieri a oggi i casi sono quadruplicati".

Su Facebook l'infettivologo del San Martino di Genova mostra, paese per paese, i contagi.

Matteo Bassetti introduce così i numeri di quella che rischia di essere la prossima pandemia: il vaiolo delle scimmie.

Bassetti raggelante: la scoperta (cupa) sul vaccino. Come ricorda lo stesso Bassetti, si tratta di "un’altra infezione che mai si era vista trasmessa da uomo a uomo nel nostro continente"

Ora seguiamo la situazione dei contagi da vaiolo delle scimmie, che è arrivato in Europa. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I dati – Fino alle 13 di sabato, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha registrato 92 casi di vaiolo delle scimmie in Paesi in cui questa malattia non è endemica, con altri 28 casi sospetti. Sono le parole del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che ha risposto alle domande dei giornalisti in Corea del Sud, dove ha incontrato il suo omologo sudcoreano, Yoon Suk-yeol, per un summit sull’alleanza militare. (Il Fatto Quotidiano)

Il vaiolo delle scimmie causa sintomi lievi come eruzioni cutanee, febbre e pustole, ma può anche provocare effetti gravi. Per l'Oms per ora non sono necessarie restrizioni o divieti di viaggio. (La Sicilia)

I due focolai. Bene, ma quali sono stati i due cluster più importanti? Sono stati i due i focolai in Europa, uno a Madrid e l'altro a Gran Canaria, ad avere fatto da detonatore del contagio del vaiolo delle scimmie (leggo.it)

Ma i casi segnalati in questi ultimi mesi sono ritenuti atipici, perché scoperti in Paesi non endemici. Lo segnala l'organizzazione mondiale della sanità (Oms), sottolineando di essere al lavoro con i suoi partner per comprendere meglio l'entità e la causa dei focolai segnalati finora in undici Paesi. (Today.it)

Covid-19 e vaiolo delle scimmie: quali le affinità e divergenze tra questi due virus giunti all'uomo passando da un animale intermedio nel quale si sono evoluti? L'altro invece si è appena affacciato all'epidemiologia umana agitando gli spettri del passato, evocando il vaiolo umano eradicato negli. (ilmattino.it)

Le autorità spagnole stanno indagando un cluster di contagi da vaiolo delle scimmie, mentre diversi altri Paesi hanno registrato primi casi della malattia, tra i quali Israele e la Svizzera. Vaiolo delle scimmie, il contagio in Europa. (leggo.it)