Eclissi anulare di Sole il 10 giugno: anche l’osservatorio del Righi partecipa all’evento online per seguirlo

Occhi quindi al cielo – con gli strumenti dotati di opportuni filtri – per non perdere un evento astronomico molto suggestivo.

L’atteso evento astronomico sarà visibile molto parzialmente solo nel Nord Italia: una minuscola porzione del disco solare sarà occultata dalla Luna.

Anche l’Osservatorio Astronomico del Righi partecipa al “Sun day”, dedicato alla scoperta e all’osservazione diretta dell’eclissi, organizzato dall’Unione Astrofili Italiani. (Genova24.it)

Ne parlano anche altre testate

E’ noto che un’eclisse di Sole avviene quando lo scuro disco della luna nuova si sovrappone esattamente al disco solare. Nel caso particolare di Giovedì 10 Giugno, il disco solare è del 94% maggiore del disco lunare e questo produce un’anularità massima di 3minuti 51secondi. (varesenews.it)

L'altra possibilità, valida per tutti, è di seguire l'eclissi anulare in diretta streaming, spostandosi virtualmente nel miglior punto di osservazione possibile L'eclissi solo parziale, invece, sarà visibile anche in tanti altri punti dell’emisfero boreale, tra cui la grande maggioranza dei paesi europei. (METEO.IT)

Giovedì 10 giugno, a pochi giorni dal solstizio d’estate, che quest’anno cade il 21 giugno, si verificherà un’eclissi anulare di Sole. L’ evento astronomico sarà visibile molto parzialmente solo nel Nord Italia: una minuscola porzione del disco solare sarà occultata dalla Luna. (AnconaToday)

I Caldei si accorsero che Luna, Sole e Terra si ritrovano nella stessa condizione ciclicamente. Durante un Saros avvengono 29 eclissi di Luna e 41 eclissi di Sole. (il Resto del Carlino)

L'eclissi di Sole si verifica quando la Luna si trova esattamente tra la Terra e il Sole, facendo scudo al passaggio dei raggi solari. Nella tarda mattinata del 10 giugno si potrà ammirare nel cielo un particolare tipo di eclissi solare, ovvero una eclissi anulare, nota per dar vita a un magnifico “anello di fuoco” nel cielo. (Scienze Fanpage)

Un anello di sole circonderà quindi il nostro satellite naturale e avremo così l'eclissi anulare che sarà preceduta e seguita da una eclissi parziale. Crediti foto: kikapress, shutterstock Music: «Funday» from Bensound. (Leggo.it)