Congo, si risveglia il vulcano del Virunga. Panico tra la popolazione, evacuata la città di Goma

la Repubblica ESTERI

#RDC : Le plan d’évacuation de la ville de #Goma a été activé.

?Activité volcanique aux alentours de Goma: la MONUSCO fait des vols de reconnaissance.

La lave ne semble pas se diriger vers la ville de Goma.

Il vulcano Nyiragongo, non lontano dalla città di Goma, è improvvisamente tornato in attività, spargendo fumi rossi nel cielo notturno, nell'Est della Repubblica Democratica del Congo.

La gente ha afferrato materassi e altri oggetti ed è fuggita verso la frontiera con il vicino Ruanda mentre un bagliore rosso riempiva il cielo sopra la città di Goma

(la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cosa è successo prima: il vulcano Nyiragongo sputa lava, in migliaia scappano. Fiamme e lava: uno spettacolo di fuoco che nella Repubblica Democratica del Congo ha costretto alla fuga migliaia di persone. (Euronews Italiano)

Le immagini dall'alto dell'estrema distruzione provocata dalla lava Il vulcano Nyiragongo, in Congo, ha eruttato e ha costretto alla fuga migliaia di residenti della zona. (Tiscali.it)

Migliaia di sfollati da Goma, nella Repubblica Democratica del Congo. (LaPresse) L’eruzione del vulcano Nyiragongo, nella Repubblica Democratica del Congo, ha causato finora la morte di 15 persone e migliaia di sfollati dalla città di Goma. (LaPresse)

Il presidente Tshisekedi "ha deciso di interrompere il suo soggiorno in Europa per rientrare questa domenica nel paese per supervisionare il coordinamento dei soccorsi alle popolazioni delle zone minacciate da questa eruzione vulcanica" La lava ha inghiottivo edifici e altre infrastrutture. (Corriere TV)

La popolazione domenica ha scavato tra le macerie delle abitazioni distrutte, tra cumuli fumanti di terra Circa 3mila persone sono state evacuate, ma gran parte della città però è stata risparmiata dalla furia del vulcano che nel 2002 fece oltre 600 vittime. (LaPresse)

Nel 1977 il vulcano, alto tremila metri, fece più di 600 morti ma questa volta il peggio è stato evitato: il fiume di lava bollente fuoriuscito dall'eruzione si è fermato alle porte di Goma, risparmiando la città. (Tuttosport)