Eternit, le testimonianze dei parenti delle vittime: 'Così abbiamo perso genitori, mariti e amici'

Video - La Stampa INTERNO

Da giovane ha fatto l’imbianchino: è così che ha respirato la polvere d’amianto, nei cantieri in cui lavorava.

È morto a 73 anni di mesotelioma dopo aver lottato per 7 anni.

Simonetta Protto ha perso la mamma Rosalba a giugno 2019

Daniela Zanier si è ammalata di mesotelioma a giugno 2019.

Raffaella Marotto ha perso il marito Giovanni Cappa a marzo 2020, ex vice-presidente di Afeva (Associazione Famigliari Vittime d’Amianto). (Video - La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Sempre vittime dell'amianto Le limitazioni per il Covid hanno colpito anche la presenza e la partecipazione di chi oggi voleva essere di presenza al processo. (La Stampa)

Realizzato da Afeva (Associazione Famigliari Vittime d’Amianto) e dai docenti di Rete ScuoleInsieme di Casale Monferrato, "Qual è il tuo grado di sensibilità al problema dell’inquinamento da amianto?" è un questionario digitale a cui hanno risposto gli studenti delle scuole casalesi secondarie di primo e secondo grado. (Video - La Stampa)

Al via il processo Eternit bis. Si è aperto oggi a Novara il processo Eternit “bis”, per 392 vittime dello stabilimento dell’alessandrino. I valori in blu sono quelli delle domeniche.#coronavirus #coronavirusitalia #COVID19 pic. (Radio Popolare)

Una scritta nera, enorme, proiettata su un telo bianco ha trasformato l’aula magna dell’università di Novara in un’aula di tribunale. «La legge è uguale per tutti» campeggia davanti ai famigliari delle vittime di amianto, i sindaci del Casalese, sindacati e associazioni che la giustizia dei tribunali la aspettano da 12 anni. (La Stampa)

Sono passati 35 anni da quando l’Eternit di Casale Monferrato ha chiuso i battenti, ma nella sede dell’Associazione famigliari e vittime dell’amianto (Afeva), il telefono non ha mai smesso di squillare. (La Stampa)

Prima udienza iniziata intorno alle 10,45 di oggi 9 giugno del processo Eternit bis davanti alla Corte d’Assise di Novara, presieduta da Gianfranco Pezone. Processo Eternit bis, l'avvocato del Comune di Casale: "Chiediamo giustizia, ci sono ancora morti". (La Stampa)