L'efficacia del vaccino Pfizer nei bambini supera il 90%

TIMgate ECONOMIA

Le somministrazioni, si legge per ora sui media americani, potrebbero partire da inizio novembre se la Food and Drug Administration (Fda) confermasse il via libera.

Unanotizia che arriva proprio mentre le autorità sanitarie statunitensi stanno considerando l'estensione della campagna vaccinale contro il coronavirus nella fascia d'età dai 5 agli 11 anni.

Già autorizzate per chiunque abbia 12 anni o più, le dosi per i più piccoli potrebbero essere un aiuto in più per arginare l'aumento delle infezioni dalla variante Delta e fare in modo che i bambini riescano a rimanere a scuola

e dosi potrebbero permettere ai più piccoli di rimanere a scuola, evitando la Dad. (TIMgate)

Ne parlano anche altri media

Intanto, giusta la terza dose ad anziani e fragili per prudenza". I bambini delle elementari sono circa 28 milioni nel Paese Vaccini, Usa: Fda conferma l'efficacia di Pfizer per i bimbi dai 5 agli 11 anni Le dichiarazioni arrivano poco prima della decisione che dovranno prendere gli Usa sulla estensione della vaccinazione a tutti i bambini. (Rai News)

Secondo i risultati sottoposti dai produttori alla Fda, il dosaggio si è dimostrato sicuro e gli effetti collaterali riportati erano lievi. Nel gruppo controllo hanno contratto Covid 16 bambini, mentre tra i vaccinati se ne sono ammalati 3: un’efficacia superiore al 90%. (Imola Oggi)

Richiami ogni anno. Quello che resta da vedere è per quanto tempo, con la terza dose, si rimarrà protetti In Italia la terza dose viene data, in ordine di priorità, a immunocompromessi, over 80, residenti nelle Rsa, personale sanitario, over 60 e fragili. (Il Quotidiano del Molse)

La casa produttrice Pfizer ha presentato i risultati di uno studio su 2.268 bambini tra 5 e 11 anni: l’efficacia nel prevenire l’infezione sintomatica è risultata del 90,7%. È attesa tra qulache giorno la decisione della Food and drug administration, l'ente che vigila sui farmaci negli Stati Uniti, sulla possibilità di vaccinare contro Covid anche i bambini sotto i dodici anni. (Tp24)

Nei bambini sotto i 5 anni, dai primi studi, sembra che bastino 3 microgrammi, un decimo della dose standard Anche il vaccino di Moderna è già utilizzabile dai 12 anni in su. (Il Quotidiano del Molse)

Matteo Bassetti commenta con entusiasmo la notizia: La FDA conferma l’efficacia del vaccino Pfizer per i bambini dai 5 agli 11 anni. La Food and Drug Administration conferma l’efficacia del vaccino Pfizer per i bambini dai 5 agli 11 anni di età. (Corriere CE)