Decreto aiuti Bis, quanto cresceranno stipendi e pensioni con taglio del cuneo e rivalutazioni

la Repubblica INTERNO

Quanto potrebbero valere in concreto il taglio del cuneo fiscale del 2% e la rivalutazione anticipata delle pensioni del 2% inseriti nel Decreto Aiuti bis?

Molto poco secondo i calcoli della Uil, che già da ieri con il suo segretario Pierpaolo Bombardieri aveva accusato il governo di avere messo in campo risorse insufficienti per gli interventi

(la Repubblica)

Su altri giornali

La bozza del dl prevede che il taglio salga nel secondo semestre 2022 di un punto per i redditi fino a 35 mila euro fino all'1,8% con un impegno di 1,5 miliardi nel biennio 2022-2023. Per l'anticipo di tre mesi della rivalutazione del 2% delle pensioni ad ottobre sono previsti nella bozza del decreto circa 2,38 miliardi (IL GIORNO)

Bombardieri critico: «Il giudizio è negativo. Dl Aiuti bis, salari e pensioni: ecco quanto si guadagna col nuovo decreto. Ecco le tabelle e le simulazioni, a seconda del reddito, di quanto aumenteranno le buste paga. (La Stampa)

In particolare, per il bonus destinato agli abbonamenti dei trasporti pubblici vengono stanziati 101 milioni in più, dai 79 milioni originari. Fonte: ANSA Dramma siccità, perché l'Italia ha questa grande sete d’acqua. (QuiFinanza)

Infatti, la legge di conversione del decreto Aiuti, (Legge 15 luglio 2022, n. 91) rimodula ritoccando al rialzo il valore delle agevolazioni sul credito d’imposta per investimenti in beni immateriali 4.0 e del Credito d’imposta formazione 4.0. (Ipsoa)

Le cifre, infatti, sono molto lontane da quelle che erano emerse nelle scorse settimane, quando addirittura era paventata l’ipotesi di una proroga del bonus 200 euro. Ciò significa che il lavoratore pagherà meno contributi rispetto a quanti dovuti nel 2021, mentre della parte mancante se ne fa carico l’Inps così da evitare che possano esserci riduzioni della pensione futura. (Money.it)

Il reddito lordo medio dei dipendenti del settore privato, pari a 20. Roma, 4 ago. (LAPRESSE)