Frausin (Federdistribuzione): per i buoni pasto serve una riforma - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

(askanews) - Le imprese della distribuzione commerciale chiedono una riforma radicale dell'intero sistema dei buoni pasto.

Quindi noi siamo quelli che danno il servizio alla persona, sono circa 3 milioni le persone che oggi fruiscono di questi buoni pasto, e in realtà, paradossalmente, dobbiamo pure pagare

La tassa "occulta" di oltre il 20% sul valore nominale dei ticket sta mettendo a rischio l'equilibrio economico delle aziende. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

"Accettare i buoni pasto sta diventando sempre più "costoso" - spiega Graziano Dominidiato, presidente Confcommercio VdA - per i pubblici esercizi già colpiti dai rincari dell'energia e materie prime. (Sky Tg24 )

(ITALPRESS) – La seconda edizione di “Sempre aperti a Donare”, lanciata a dicembre 2021, ha consolidato il proprio successo. Quest’anno, l’impegno di collaborazione sincera volto al supporto di chi è più in difficoltà ha raggiunto gli oltre 170mila pasti totali distribuiti in tutta Italia. (Sardegna Reporter)

La guerra ai buoni pasto trova terreno fertile anche in Friuli Venezia Giulia: i ristoratori e i titolari dei pubblici esercizi minacciano di non accettarli più e alcuni supermercati stanno riducendo i punti vendita autorizzati a ritirarli. (Il Messaggero Veneto)

I rincari sono alle stelle e tale situazione si riscontra in diversi settori arrivando a coinvolgere il benefit tanto amato dai lavoratori, i buoni pasto. Ad oggi, per ogni 10 mila euro di buoni pasto di incasso, la perdita per gli esercenti si attesta sui 3 mila euro (InformazioneOggi.it)

Quest’anno, l’impegno di collaborazione sincera volto al supporto di chi è più in difficoltà ha raggiunto gli oltre 170mila pasti totali distribuiti in tutta Italia. Siamo per questo orgogliosi di collaborare nuovamente con McDonald’s alla seconda edizione di Sempre aperti a donare. (Quotidiano di Ragusa)

Buoni pasto addio al bar e ristorante, se non ci sarà una riforma radicale del sistema per l’erogazione dei buoni? Solo nel 2019 sono stati emessi 500 milioni di buoni pasto per un valore di 3,2 miliardi, buoni che sono stati usati da 3 milioni di lavoratori, tra cui 1 milione di dipendenti pubblici. (InvestireOggi.it)