Sicilia, i mille “furbetti” che incassano doppio reddito di cittadinanza in Italia e in Europa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Notizie.it INTERNO

Sicilia, furbetti del doppio reddito di cittadinanza: come riescono a ottenerlo all’estero. Oltre alla comprovata difficoltà economica, è la residenza uno dei requisiti fondamentali per fare domanda di reddito di cittadinanza, sia in Italia sia all’estero.

Sicilia, mille furbetti del doppio reddito di cittadinanza. Il fenomeno degli emigrati che si trasferiscono in Belgio, Germania e Olanda ma evitano di registrarsi all’Aire permette di percepire doppio reddito di cittadinanza, ottenendo il sussidio anche in quei Paesi europei e non solo in Italia. (Notizie.it )

La notizia riportata su altri media

In alcuni casi gli indagati non hanno comunicato di essere sottoposti a misure cautelari personali, oppure avevano omesso di comunicare la sottoposizione a misura cautelare di uno dei componenti del nucleo familiare. (siciliareport.it)

L’uomo, al fine di ottenere indebitamente il beneficio del reddito di cittadinanza, produceva false dichiarazioni relative al suo soggiorno in Italia. In Regione infatti circa il 26% dei percettori di reddito di cittadinanza che hanno stipulato il patto per il lavoro ha contratto almeno un rapporto successivo alla data della sottoscrizione. (Genova24.it)

Il Reddito di Cittadinanza, per essere percepito, richiede residenza e comprovata difficoltà economica. Con il risultato che il furbetto del Reddito di Cittadinanza andrebbe a intascarsi potenzialmente un corrispettivo di oltre 2 mila euro al mese (ContoCorrenteOnline.it)

i Carabinieri della Compagnia di Taormina hanno denunciato complessivamente 20 persone. i Carabinieri della Compagnia di Patti hanno denunciato 5 uomini con precedenti di polizia, di età compresa tra i 22 ed i 67 anni. (Sicilia Reporter)

Sul versante della lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti, costante impegno della Guardia di Finanza a tutela della sicurezza economico-finanziaria e a difesa della salute pubblica, sono stati svolti 3 interventi, che hanno consentito di sottoporre a sequestro modiche quantità di sostanze illecite e di segnalare ai competenti Prefetti 3 soggetti, quali assuntori (ilmattino.it)

Nei guai un ventenne incensurato I Carabinieri di Ronco Scrivia, ieri pomeriggio, al termine di accurati accertamenti, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un 20 enne romeno incensurato, per il reato in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni e falsità materiale commessa da privato. (GenovaQuotidiana)