L’eruzione del vulcano a Tonga “sentita” anche in Calabria

Zoom24.it INTERNO

“I fenomeni registrati – concludono i tecnici del centro Arpacal – non comportano rischi per la popolazione in quanto la propagazione dell’onda in un fluido è un fenomeno fisico naturale che, nel caso di specie, è avvenuto ad una distanza estremamente ragguardevole tale da non provocare alcun effetto dannoso.

“Questo fenomeno – continuano dal Multirischi – ci induce a riflettere e ci fa comprendere, ad esempio, la complessità dell’atmosfera quando si parla di accuratezza delle previsioni meteorologiche poiché dimostra quanto una piccola o grande, in questo caso, perturbazione possa influenzare il comportamento dell’atmosfera sull’intero globo terrestre”. (Zoom24.it)

Su altre testate

Eruzione a Tonga: la più forte in 30 anni, onde anomale anche in Giappone, Nuova Zelanda e Perù Il bilancio dei danni e delle vittime dell’eruzione del vulcano a Tonga resta incerto, per gli esperti è la più forte degli ultimi 30 anni e se fosse avvenuta sulla terraferma gli effetti sarebbero stati “apocalittici”. (Fanpage.it)

Catanzaro – È stata avvertita anche in Calabria l’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, a circa 65 chilometri a nord della capitale di Tonga, Nuku’alofaha, ed equivalente a un terremoto di magnitudo 5.8, avvenuta sabato scorso e che ha provocato uno tsunami nell’oceano Pacifico meridionale. (Il Lametino)

Hunga Tonga-Hunga Ha’apai è un vulcano che fino al 2009 era interamente sottomarino. Perché l’onda d’urto provocata dall’esplosione è arrivata sino a Varese. (varesenews.it)

La capitale di Tonga Nuku'alofa è tuttora sott'acqua e immersa in una nube grigia di cenere. Anche il re di Tonga Tupou VI è stato evacuato dal palazzo reale ed ora è al sicuro in una residenza all'interno dell'isola (HDblog)

La cenere spessa sulla pista dell’aeroporto ha impedito i voli e ritardato le consegne di aiuti. L’Australia ha inviato una nave della Marina da Sydney a Brisbane per prepararsi, se necessario, a una missione di supporto (LaPresse)

Solo che la “farfalla” era un enorme vulcano sottomarino dell’Oceano Pacifico, il Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai , e il “battito d’ali” un’esplosione potente quanto una bomba atomica che ha completamente fatto saltare in aria l’isola di Hunga Tonga, dove si è verificato. (varesenews.it)