Decant sotto le Stelle, tra vino e territorio: l’evento al castello

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Grande attesa per Decant sotto le Stelle – Vino e Territorio.

Partner della serata le aziende Vaccaro Gino, MD, GS Komatsu e Bianchi Sisto & Figli s.r.l.

Decant sotto le Stelle – Vino e Territorio è patrocinato dal Comune di Fondi e dall’ Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.

L’evento, organizzato dall’Associazione Decant e dedicato ai vini e alla gastronomia del Lazio, si svolgerà sulla terrazza del Castello Caetani di Fondi giovedì 18 agosto. (Frosinone News)

La notizia riportata su altri giornali

2) Le stelle cadenti. Immancabile ad agosto l'attesa notte di San Lorenzo per i più romantici e non. Nella notte del 12 agosto il plenilunio avverrà a circa 361.000 km dalla Terra, per cui potremo vedere il satellite del 14% più grande e del 30% più luminoso. (TorinoToday)

Le Perseidi - questo il vero nome delle tradizionali stelle cadenti estive - si possono osservare quest'anno nella massima visibilità tra l'11 e il 13 agosto. Chi era San Lorenzo. San Lorenzo, vissuto nel III secolo dopo Cristo a Roma, è noto soprattutto per la sua morte: perseguitato in quanto cristiano, venne barbaramente ucciso, e le stelle cadenti sono chiamate anche “Lacrime di San Lorenzo” proprio per ricordare la sua sofferenza (VeronaSera)

Quest'anno la notte di San Lorenzo è vicina alla Luna piena e potrebbe non essere il momento ideale per guardare le stelle cadenti. Ora la scienza ha spiegato che è uno sciame meteoritico, ma il fascino delle stelle cadenti resta immutato. (Vanity Fair Italia)

Per tradizione si crede che la notte di San Lorenzo, quella del 10 agosto, sia la migliore per l’osservazione delle stelle cadenti. Identificarlo è molto semplice, soprattutto nella notte di luna piena: in quella notte Saturno e luna saranno infatti vicinissimi nel cielo. (Centro Meteo italiano)

Ogni anno tra il 10 e il 13 agosto circa, il 10 lo ricordiamo è il giorno di San Lorenzo, va in scena uno spettacolo meraviglioso. Il commento durante la diretta sarà a cura dell’astrofisico Gianluca Masi, Responsabile del Virtual Telescope Project. (FirenzeToday)

La notte dei desideri tra Luna e Saturno è una serata ad ingresso libero da non perdere al Lido Gallo dove, il 10 agosto assieme all’UAN, l’Unione Astrofili Napoletani si potranno ammirare le stelle sulla spiaggia nella notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti. (Napoli da Vivere)