Alitalia addio, oggi l'ultimo volo

Adnkronos ECONOMIA

Decolla oggi l'ultimo volo e cala il sipario su una storia lunga 75 anni con il volo Az 1586.

La nuova compagnia che subentrerà ad Alitalia partirà con 52 aerei e 2.800 dipendenti e per ora solo con il ramo 'aviation'

Così, quando poco dopo le 23 di oggi atterrerà a Roma Fiumicino il volo partito da Cagliari alle 22.05, la vecchia Alitalia lascerà il campo alla nuova Ita.

Negli anni, Alitalia è stata Lai, Cai, Sai ma è rimasta pur sempre Alitalia nei vari passaggi di proprietà, dalla mano pubblica a quella privata. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Si chiude questa sera con il volo Cagliari - Roma la storia di Alitalia. Due mesi dopo decolla il primo volo internazionale, da Roma a Oslo (San Marino Rtv)

Cala oggi il sipario sui 75 anni di vita della compagnia di bandiera Alitalia e sui voli con la sigla Az, sui cui gli italiani hanno viaggiato per tre quarti di secolo. Le possibilità di cambiare il corso industriale di una compagnia che nasce defunta c’erano e non sono state seguite” (Radionorba)

Alle 22,05 di giovedì 14 ottobre dall’aeroporto di Cagliari decollerà il volo Alitalia AZ1586 con destinazione Fiumicino, dove atterrerà alle ore 23.10. Alitalia è anche un paradigma di quanto possa essere nefasto l’intervento pubblico nell’economia. (tviweb)

Come dimenticare il genio di Alberto Sordi, spesso protagonista di viaggi con Alitalia nelle sue pellicole più celebri verso la fine degli anni ’60. Alitalia porta con sé la storia del paese che ha portato per 75 anni nel proprio nome. (Calcio In Pillole)

Negli anni '70 e '80 prosegue la crescita della flotta e vengono aperte nuove rotte verso le Americhe e l'estremo Oriente. Ma nell'aprile 2000, Klm comunica ad Alitalia la scelta di interrompere l'alleanza immediatamente in quanto venne bocciata dal consiglio di amministrazione. (Giornale di Sicilia)

Fiumicino – “Con l’ultimo volo Cagliari-Fiumicino diciamo addio a 75 anni di storia (leggi qui). Attenzione però a dare per scontato che accetteremo ancora una volta una macelleria sociale senza fare un fiato (Il Faro online)