Le nuove linee guida per una sana alimentazione - Obiettivo Salute

Radio 24 SALUTE

A Obiettivo Salute il commento di Andrea Ghiselli, dirigente di ricerca Crea Alimenti e Nutrizione e presidente della Commissione di revisione delle Linee GuidaA breve le Linee Guida saranno on line sul sito del CREA.

Ne parliamo con il dottor Roberto Orecchia, Direttore Scientifico dell'Istituto Europeo di Oncologia.

Il Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione del Crea presenta la nuova edizione delle Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana, che segue di 15 anni la precedente. (Radio 24)

Ne parlano anche altri media

Decidere di mangiare zenzero e optare per quello essiccato ricoperto di zuccheri aggiunti non va bene se il tuo obiettivo è quello di dimagrire. Quando si segue un regime alimentare ipodietetico per dimagrire la prima regola è quella di evitare il fai da te. (Ladyblitz)

Ricchi di nutrienti che aiutano a debellare i chili in più e a stare alla larga dagli attacchi di fame. Oltre a rallentare la risposta dell’insulina e l’assorbimento degli zuccheri, proteine e grassi "buoni" vi aiutano a mettere su massa magra. (Grazia)

E allora, per evitare troppe restrizioni in un periodo di feste, anche gastronomiche, possiamo provare a mettere a punto questa efficace strategia che prevede di riaggiustare stomaco, fegato e peso nei giorni di mezzo. (Corriere della Sera)

In questo libro, l’esperto spiega come seguire la dieta del metabolismo in modo da riuscire a perdere i chili in eccesso e dimagrire. Dieta del metabolismo. (Notizie.it )

L’acido gamma-aminobutirrico (GABA), che si trova in alcuni tè, è una sostanza chimica che svolge un ruolo nel sistema nervoso. Il tè è più buono se fatto con l’acqua di rubinetto, ma contiene più sostanze che fanno bene alla salute se invece lo si prepara con quella in bottiglia. (Ladyblitz)

E’ importante sottolineare però come nei lavoratori notturni l’alimentazione sia importantissima, poiché il ritmo circadiano di chi lavora la notte è invertito e, non potendo usufruire della luce diurna, il compito di inviare i giusti segnali al corpo per attivare il metabolismo, spetta proprio alla dieta. (DonnaPress)