Un anno senza teatri: le sale riaccendono le luci. «Ci sia una data di riapertura irreversibile»

«Chiediamo che il governo garantisca una data di riapertura e che questa sia irreversibile», afferma l'assessore alla cultura di Milano Filippo Del Corno all'esterno del Piccolo in via Rovello, subito dopo l'apertura delle porte.

D'altra parte, dicono tutti gli operatori, se si può stare un'ora al ristorante senza mascherina, perché non si può stare un'ora a teatro con la mascherina?

Un anno di teatri chiusi. (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altri media

cronaca. Un anno senza eventi dal vivo che solo nei primi sei mesi del 2020 ha fatto perdere un miliardo e 700 milioni. (TG La7)

Le luci accese dei teatri chiusi, in questo momento, sono più di un gesto simbolico. Non è solo un momento per ricordare questo anno in cui siamo stati completamente chiusi, tra mille difficoltà, ma anche testimonianza che non siamo soli». (varesenews.it)

Questo non deve però voler dire che non valiamo come gli altri, che il nostro lavoro è di serie B, ecco perché è importantissimo un tavolo permanente immediato. Perché la pandemia ha solo portato allo scoperto un vuoto legislativo abnorme nel nostro Paese» (Corriere della Sera)

Importante è inoltre la manifestazione di stamattina in piazza Bra in contemporanea con le principali piazze italiane per togliere dall'ombra la difficile situazione che stanno vivendo da un anno i lavoratori dello spettacolo". (L'Arena)

Le loro luci non possono più essere spente. Le luci del Teatro Vittorio Emanuele di Messina si riaccendono finalmente. “Facciamo luce sul Teatro”: il Teatro Vittorio Emanuele di Messina partecipa alla protesta silenziosa dei teatri italiani. (Tempo Stretto)

Ansa. Lo stesso commissario dell'ente Rosanna Purchia aveva mandato nei giorni scorsi a tutti i dipendenti un invito accorato a partecipare. (Sky Tg24 )