Medicina verso il numero aperto. Frenano Alma Mater e Ordine. Zattini: "Bene, servono dottori"

Medicina verso il numero aperto. Frenano Alma Mater e Ordine. Zattini: Bene, servono dottori
il Resto del Carlino SALUTE

Un altro passo avanti verso l’addio alle iscrizioni a numero chiuso ai corsi di laurea di Medicina e Chirurgia. In questi giorni il Comitato ristretto della commissione Istruzione del Senato ha adottato, praticamente all’unanimità, il testo base, che prevede la riforma dell’accesso alla facoltà senza passare attraverso i test d’ingresso. Per rispondere alla carenza di medici nel Servizio Sanitario Nazionale da tempo si discute sulla possibilità di un ‘liberi tutti’ per gli aspiranti camici bianchi ma la decisione di palazzo Madama si assesta su una via intermedia. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

A quanto apprende Fanpage. Video suggerito (Fanpage.it)

A pensarci bene, l’ambiguità dei valori rappresentati rappresenta al meglio il nuovo Pd disegnato da Elly: nella circolarità lineare dell’armocromia, nessuno ha ancora capito dove dovrebbero andare i dem. (ilGiornale.it)

Di fatto il testo-base adottato ieri dal comitato ristretto della commissione Istruzione al Senato, «praticamente all’unanimità» secondo i sussurri di Palazzo Madama (la seduta è durata appena un quarto d’ora), promette di essere l’inizio della fine per il numero chiuso nella formazione dei futuri camici bianchi: iscrizione al primo semestre senza prova d’ingresso e ammissione al secondo subordinata al superamento degli esami. (ilgazzettino.it)

Stop a numero chiuso a Medicina: la reazione di Matteo Bassetti

“L'abolizione del numero chiuso per l'iscrizione alle Facoltà di Medicina, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria nonché il ‘Decreto Pnrr’, appena approvato dal Senato, che contiene diverse implementazioni tanto attese da oltre 50 mila specializzandi in merito alla loro assunzione mediante il cosiddetto ‘Decreto Calabria’, sollevano preoccupazioni sulla qualità della formazione medica e sul sovraffollamento del mercato del lavoro medico nonché della formazione post-laurea”. (Adnkronos)

«Finalmente spariranno quei test d’ingresso dove per entrare alla Facoltà di Medicina si chiede a un ragazzo a che altezza vola la gazza ladra. Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, e tra i medici medi… (La Repubblica)

Mercoledì 24 aprile è stato approvato il testo base per lo stop al numero chiuso a Medicina. La reazione di Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova, allo stop al numero chiuso a Medicina (Virgilio Sapere)