Investimenti nell'auto elettrica, l'Ue ha superato la Cina

Qualenergia.it ECONOMIA

L’Europa ha invertito la tendenza e ora sta investendo più della Cina nell’auto elettrica.

Tuttavia, il mercato dell’auto elettrica nel breve-medio termine resta molto incerto a causa degli effetti dell’emergenza coronavirus.

E tra 2017-2018 era il contrario: quasi 22 miliardi di euro destinati all’auto elettrica in Cina contro una cifra notevolmente inferiore nel nostro continente (3,2 miliardi di €), come riassume l’info-grafica sotto, realizzata da TE. (Qualenergia.it)

Su altre fonti

I costruttori transalpini propongono un'ampia offerta di modelli elettrici, partendo dalla Renault Zoe che ha inaugurato il segmento delle compatte prive di motore termico. Auto elettriche francesi, 10 modelli di Renault e Psa di Simonluca Pini. (Il Sole 24 ORE)

Ami, essendo un veicolo elettrico, potrà circolare in tutte le aree urbane. La batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh, situata sotto al pianale, si ricarica facilmente con il cavo elettrico previsto a bordo, posizionato nella portiera lato passeggero. (Il Sole 24 ORE)

I sedili, inoltre, sono stati studiati per ridurre al massimo gli ingombri e fornire a tutti i passeggeri una visibilità ideale. Alla Nissan dopo aver inventato il settore dei crossover compatti con la Juke e poi quello dei medi con Qashqai, ci riprovano con la loro prima elettrica a ruote alte, realizzata sulla base della concept Ariya che nella versione definitiva debutterà sul mercato nel corso del 2021. (Il Sole 24 ORE)

Nuova E-Mehari, cabriolet 4 posti 100% elettrica, segna un salto generazionale grazie alla carrozzeria colorata, al nuovo design degli interni e agli equipaggiamenti che migliorano confort e versatilità. (Il Sole 24 ORE)

La ricarica domestica da 0 al 100% di Zoe richiede 9 ore e 25 minuti grazie a una Wall-Box da 7 kk. Già all'esterno Nuova Zoe afferma il suo carattere senza rinunciare all'immancabile freschezza. (Il Sole 24 ORE)

Per ricaricarle è sufficiente collegare il cavo di alimentazione a una presa da 220 V; sono necessarie sei ore per la ricarica completa. Tra le dotazioni base, ESP, ABS, ESR e sei airbag. (Il Sole 24 ORE)