Generali | Caltagirone rafforza la presa sulla cassaforte d'Italia comprando l'1% del primo socio del Leone di Trieste | Mediobanca

Zazoom Blog ECONOMIA

Generali, Caltagirone rafforza la presa sulla cassaforte d’Italia comprando l’1% del primo socio del Leone di Trieste, Mediobanca (Di mercoledì 3 marzo 2021) Francesco Gaetano Caltagirone inizia a dare le carte sulle Generali, puntando un chip sul primo azionista della compagnia di Trieste, Mediobanca, di cui a fine febbraio ha comprato poco più dell’1 per cento.

Il costruttore-editore romano ha quindi dato fuoco alle polveri di una battaglia che i salotti e i salottini attendono da tempo. (Zazoom Blog)

Su altre fonti

Due giorni daha comunicato di essere entrato nel capitale di Mediobanca attraverso l'istituto finanziario 2012 con una quota pari all'1,014%. Vivendi. (Teleborsa). (Teleborsa) -"hain Mediobanca nella seconda metà del 2020". (Borsa Italiana)

“Non sapevo che Caltagirone stesse comprando azioni Mediobanca. Nel complesso il gruppo Bolloré ha segnato nello scorso esercizio ricavi per 24.109 milioni (-3%), un utille netto di 1.563 milioni (+11%) e distribuirà un dividendo di 0,06 euro per azione (Primaonline)

La quota e' pari all'1,014% e secondo quanto emerge dalle comunicazioni alla Consob sulle partecipazioni rilevanti e' stata acquisita il 23 febbraio. Com-Ppa-. (RADIOCOR) 03-03-21 14:38:41 (0480)ENE 3 NNNN (Il Sole 24 ORE)

- sole24ore : Caltagirone supera l’1% in Mediobanca Possibile anche lo stesso . news_mondo_h24 : Mediobanca, Caltagirone acquista l’1 per cento - ilnida : RT @sole24ore: Caltagirone supera l’1% in Mediobanca. (Zazoom Blog)

Almeno finora, però, l’ingresso di Delfin non ha avuto effetti dirompenti sulla governance di Mediobanca. Caltagirone, oltre a essere vicepresidente vicario di Assicurazioni Generali, è anche secondo azionista della compagnia triestina con il 5,65%, dietro il primo socio Mediobanca (12,97%) ma davanti a Leonardo Del Vecchio (4,84%) e alla famiglia Benetton (3,98%). (Adnkronos)

Caltagirone è vicepresidente e primo socio privato con una quota pari al 5,65% mentre il numero uno di Delfin detiene il 4,84%. Dunque al momento non sembra che Del Vecchio e Caltagirone abbiano un piano comune per intervenire sulla governance del Leone di Trieste, che vede alla guida il ceo Philippe Donnet. (Finanza Report)