11 settembre 2001: testo argomentativo

Studenti.it ESTERI

È essenziale però che la risposta globale al terrorismo non spezzi l'unità nata l'11 settembre

'11 settembre 2001 è il giorno dell'attentato terroristico alle Torri Gemelle di New York — Fonte: getty-images. Le immagini giunte dagli Stati Uniti dopo l'11 settembre 2001 ci hanno mostrato una violenza spettacolare e cinica oltre ogni immaginazione: civili sequestrati e usati come bombe contro altri civili ignari e innocenti, uccisi per obiettivi che non appartengono a loro. (Studenti.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un dramma che mi tocca da vicino e che in parte ho vissuto in prima persona da inviato di guerra. La ricorrenza del ventennale dall’attentato alle Torri gemelle viene ricordata da Rai Uno con un documentario sabato 11 settembre. (Famiglia Cristiana)

Ma le immagini che fanno la storia sono il risultato dell’effetto che queste suscitano nell’osservatore, o c’è di più? Qui si mira a entrare nella storia delle immagini. (Eco Internazionale)

11 settembre: Senza scampo (2017). World trade center, 2006. Oliver Stone omaggia gli eroi di questa vicenda nefasta: i vigili del fuoco che hanno coraggiosamente prestato soccorso sono protagonisti del primo film (non documentario) uscito sugli attentati al World Trade Center. (L'Occhio)

Stimato imprenditore spesso in trasferta negli States, Michele Petragnani Ciancarelli è socio del Circolo Canottieri Roma da un anno e mezzo. Sarebbe stata una ‘normale’ ricorrenza di quel giorno tragico, anche se di normale non potrà mai avere nulla. (Attualità)

Non è ancora certo quale fosse l’obiettivo dei dirottatori, si pensa volessero dirigersi verso Washington DC, per colpire il Campidoglio o la Casa Bianca. Durante il dirottamento c’è un’eroica rivolta dei passeggeri, molti di loro riescono anche a chiamare coi loro cellulari a casa (Corriere della Sera)

Ma non c’è tempo: circa quattro minuti dopo il volo 175 colpisce la Torre Sud fra il 77esimo e l’85esimo piano, a una velocità di 950 chilometri orari. Chiunque oggi, dai 30 anni in su, ricorda esattamente cosa stava facendo nel pomeriggio dell’ 11 settembre 2001 . (L'Occhio)