Zelensky: l'Ucraina è l'inizio di una nuova storia per l'Ue

Agenzia askanews INTERNO

Zelensky: l’Ucraina è l’inizio di una nuova storia per l’Ue. "Una delle decisioni più importanti per noi in 30 anni". Roma, 24 giu.

“Questo è il punto di partenza di una nuova storia per l’Europa”, ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky collegandosi durante il vertice.

(askanews) – L’Ue concede all’Ucraina lo status di candidato all’adesione all’Unione Europea durante il vertice europeo di Bruxelles (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo Der Spiegel, il Presidente del Consiglio «regna in due mondi. L'Italia prima di tutto, in Europa non succedeva da decenni», scrive Der Spiegel, aggiungendo che a differenza dei suoi colleghi di Berlino e Parigi, da settimane il primo ministro si batte per l'adesione dell'Ucraina all'Ue. (La Stampa)

"Il Consiglio europeo ha approvato lo status di candidato all'Ue per Ucraina e Moldavia. Congratulazioni al presidente Zelensky, al presidente Maia Sandu e al primo ministro Irakli Garibashvili. (Italia Oggi)

E’ esattamente questo, ha detto, “il senso di questa prospettiva europea e del riconoscimento dello status di Paese candidato” per l’Ucraina, la Moldavia e, in prospettiva, anche per la Georgia. La concessione dello status di candidati a Ucraina e Moldavia viene accompagnata dalla richiesta alla Commissione di riportare al Consiglio su ogni passo del processo e sui progressi fatti dai Paesi. (Secolo d'Italia)

Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo ultimo videomessaggio all’indomani del via libera del Consiglio europeo allo status di candidato Ue all’Ucraina. Il presidente ucraino dopo il via libera del Consiglio europeo allo status di candidato Ue dell'Ucraina. (LAPRESSE)

A cura di Giacomo Andreoli. "Grazie per la tua forza e la tua perseveranza". Zelensky ringrazia Draghi: “Grazie per la tua forza e il tuo sostegno, sei una persona perbene” Il presidente ucraino ringrazia il premier Draghi dopo la concessione dello status di candidato all’Ue per Kiev, vista la sua “forza e perseveranza”. (Fanpage.it)

BOSNIA-ERZEGOVINA: ha avanzato richiesta di adesione nel 2016 L’avvio di negoziati di adesione è arrivato il 3 ottobre 2005, ma ora sono in stallo per la svolta autoritaria in atto ad Ankara. (Avvenire)